Il Solo Travel è un trend in crescita in Europa

leggi l’articolo completo...

Wellness tourism e staycation si affermano tra i travel trends da tenere sott’occhio nel 2023, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa.

Oggi segnaliamo un altro fenomeno degno di nota, che nel 2022 ha visto una crescita incrementale nel panorama dei viaggi, soprattutto europei. Si tratta del solo travel, sempre più popolare per un’ampia serie di ragioni, come spiega DW.

Viaggiare da soli è sempre più comune in Germania e in Europa in generale, tanto che i tour operator si stanno adattando alle esigenze del mercato in espansione.

Storicamente, ci sono sempre stati viaggiatori che sono partiti da soli per esplorare il mondo, ma erano pochi e lontani tra loro. Ora le cose sono cambiate. In Germania 2,41 milioni di persone hanno viaggiato da sole nel 2021; Il 60,5% di loro erano uomini e il 29,5% erano donne, secondo i dati commissionati da DW all’Istituto per la ricerca sul turismo di Kiel.

 

Storytelling e popolarità dei viaggi in solitaria

 

I solo travelers oggi appartengono a un gruppo sempre crescente di persone che la pensano allo stesso modo. È possibile che questa forma di viaggio abbia fatto fortuna con l’ascesa di YouTube e Instagram negli ultimi due decenni. Gli influencer hanno reso popolare l’immagine del viaggiatore solitario, mettendo in mostra le loro personalità socievoli e il desiderio di provare cose nuove in viaggio.

“Viaggiare senza un partner è più associato alla libertà e all’autonomia che alla solitudine”, ha detto a DW la psicologa Christina Miro. “A differenza delle coppie e delle famiglie, i viaggiatori solitari vivono le vacanze in modo più intenso. Questo perché durante il viaggio sono soli e devono quindi confrontarsi più spesso con sentimenti di insicurezza e ansia. Tuttavia, questi viaggiatori riferiscono quanto sia stata arricchente l’esperienza per loro.”

L’esperta cita anche ragioni molto pratiche che hanno contribuito a rendere questi viaggi un trend: “Oggi i viaggi sono una parte importante delle attività ricreative delle persone, sono più economici e sicuri. Più persone possono permettersi almeno un viaggio all’anno, a differenza di qualche decennio fa.”.

 

Offerte su misura dal settore dei viaggi

 

Che si tratti di una vacanza attiva alle Isole Baleari, di un viaggio di istruzione in Oman o di un soggiorno leisure sull’isola di Mykonos, l’industria dei viaggi sta corteggiando i viaggiatori solitari con una vasta gamma di offerte personalizzate.

Queste si rivolgono a persone che arrivano in una destinazione da sole ma vogliono incontrare altri viaggiatori solitari. Includono itinerari pianificati, trasporti locali organizzati ed escursioni di gruppo. Partecipare alle attività è sempre un’opzione, mai un obbligo: i viaggiatori possono comunque staccarsi dal gruppo e andare per conto proprio ogni volta che desiderano.

 

Solo ma non solitario

 

Alcuni viaggiatori singoli possono trovare l’amore durante la loro vacanza, ma non è questo l’obiettivo di molte offerte a loro dedicate. Lo specialista di viaggi Wikinger Reisen sottolinea sul suo sito web che i viaggi da soli sono pensati per essere vacanze e non necessariamente il posto dove trovare un compagno.

Allo stesso modo, anche il tour operator di Amburgo Sunwave, specializzato da decenni in viaggi da soli, è consapevole delle potenziali sfide delle dinamiche di gruppo. Per ogni viaggio, il tour operator garantisce che vi sia un rapporto di genere equilibrato e le coppie non possono partecipare. Comprensibilmente, molti viaggiatori solitari non amano la compagnia di famiglie e coppie, le dinamiche sono diverse.

 

Insidie economiche

 

Le opzioni per solo travelers sono molte dunque, ma spesso dispendiose. Ad esempio chi viaggia in coppia condivide il costo di una stanza, mentre chi viaggia da solo di solito deve coprirlo da solo. Ma alcuni tour operator offrono altre possibilità se si vuole risparmiare su un viaggio in solitaria.

Per citarne una, si può ricercare un coinquilino dello stesso sesso e dividere il prezzo dell’alloggio. Altrimenti, i viaggiatori possono affittare le proprie stanze in autonomia, ma dovrebbero essere disposti a pagare di più. Sono lontani i tempi in cui ai viaggiatori solitari veniva assegnata la stanza stretta e senza finestre accanto all’ascensore. Al giorno d’oggi, non è raro avere appartamenti spaziosi o camere doppie interamente dedicati a chi viaggia da solo.

E voi come accogliete i solo travelers? Rientrano in vostro target ora o lo faranno in futuro? In fase di progettazione 2023, studiate il loro profilo e iniziate a predisporre un’offerta su misura. Non ve ne pentirete, è certo!