- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni

leggi l’articolo completo... [2]Secondo quanto riportato da un comunicato ufficiale di TripAdvisor, la Business Listing, lanciata sul mercato da poche settimene, sembra aver già registrato una forte adesione da parte di molti albergatori.

Come detto in due precedenti post (TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette [3], TripAdvisor: la Business Listing è già attiva [4]) la Business Listing di TripAdvisor permette agli hotel di inserire i contatti diretti (numero di telefono, indirizzo e-mail e link al sito ufficiale) all’interno del proprio profilo professionale su TA.

A detta del social network, sarebbero già in molti gli albergatori che hanno acquistato i privilegi della Business Listing, approfittando anche dell’offerta di lancio con prezzo scontato del 50%.

Servendoci degli strumenti di Web Analytics, abbiamo subito messo sotto controllo i link in entrata provenienti da TripAdvisor che puntano ai siti dei nostri clienti che hanno attivato il servizio e, nonostante sia trascorso poco tempo, abbiamo potuto già apprezzare alcuni risultati interessanti.

Di seguito riportiamo alcuni dati relativi al traffico ed alle entrate provenienti dal link diretto su TripAdvisor, di uno dei nostri clienti in Business Listing.

Secondo quanto verificato fin ora, si è notato che il traffico di utenti veicolato da TripAdvisor verso i siti ufficiali degli hotel non sia molto elevato dal punto di vista numerico. Ciò nonostante il tasso di conversione sembra essere molto alto rispetto al numero delle visite.

Come si può notare dall’immagine, l’hotel in esame ha ottenuto, grazie al link su TA, due conversioni che hanno generato entrate pari a € 780. In pratica, con due sole conversioni, questo hotel è riuscito a recuperare l’investimento iniziale. Precisando che l’hotel in questione godeva già di un’ottima reputazione su TripAdvisor, si può affermare, in questo caso, che l’iscrizione al servizio sia stata una buona idea.

Per quanto sia ancora molto presto per tirare le somme, si può già notare che i primi risultati, perlomeno per gli hotel con un buon posizionamento su TA , sembrano essere più che incoraggianti.

Visto che molti di voi hanno affermato di aver attivato il servizio, saremmo felici di sentire le vostre prime impressioni ed i risultati finora ottenuti.
Se non l’avete ancora fatto, usate gli strumenti di Web Analytics per monitorare il vostro investimento e teneteci aggiornati.

Se non sapete come fare a tracciare con esattezza il ROI delle vostre campagne non esitate a contattarci! [5]