- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Instagram: come trovare la visual identity perfetta per il tuo hotel

leggi l’articolo completo... [2]Se state pensando di aprire un account Instagram per l’hotel, è il momento di definire quale sarà la vostra visual identity, ossia il vostro stile distintivo, quello che rispecchia la voce e il mood dell’hotel e che caratterizzerà ogni singola immagine che posterete.

Per aiutarvi in questa impresa non facile, abbiamo usato alcuni dei profili Instagram di hotel di maggior successo a livello internazionale per darvi degli utili spunti. Dai filtri ai colori, vediamo quali sono gli escamotage più semplici da sfruttare per dare un’identità alla vostra bacheca.

Il tema ricorrente

Il b&b Urban Cowboy [3] di Nashville e Brooklyn è diventato famoso grazie a una vasca da bagno. Mi spiego meglio: il suo account Instagram, seguito da più di 90 mila follower, è costellato da scatti realizzati da fotografi professionisti e influencer delle sue deliziose vasche da bagno in stile vintage. Da alcune spuntano piedi, altre ospitano belle donne e persino dei cani si sono lasciati fotografare. Il mix di originalità, sfacciataggine e sex appeal corrisponde a quello che si aspettano i suoi clienti, giovani e in cerca di originalità.


 

I colori

Il colore è un elemento che può dare molta forza alla vostra immagine perché è di per sé un fattore fortemente distintivo e coesivo. Ci sono hotel che hanno un colore specifico nel DNA: basta prendere i Virgin Hotels, tutti rosso fuoco, o i Saguaro Hotels [4], che si definiscono gli hotel più colorati di Palm Springs e Scottsdale. La loro bacheca Instagram non è da meno, perché riflette l’immagine multicolore delle strutture.


 

I filtri

Allo stesso modo dei colori, l’utilizzo di un solo filtro o di pochi filtri simili crea una forte coerenza visuale. Anche in questo caso il filtro dovrebbe in qualche modo rispecchiare lo spirito dell’hotel: più algido per le strutture moderne e design; in bianco e nero per chi punta al romanticismo o alla nostalgia; toni caldi per gli ambienti familiari; accesi per comunicare uno stile energico e frizzante.

The Raleigh Hotel [5] di Miami, uno storico hotel in stile Art Deco, ha scelto uno stile vintage e raffinato puntando sul bianco e nero e le foto d’epoca.

HOTEL BONUS

Volete una mano nella gestione del profilo Instagram e nella creazione di una perfetta visual identity? Noi abbiamo scovato l’applicazione online Preview [6], che vi permette di pianificare post illimitati, contiene pacchetti di filtri particolari e vi permette di avere una preview della bacheca per capire quale sia lo stile più adatto a voi. C’è una versione free e due più evolute che non superano i 15 dollari al mese.