Instagram, nuova funzione pubblicitaria per raggiungere i followers

leggi l’articolo completo...

Instagram introduce una nuova funzione di targeting pubblicitario. L’atteso aggiornamento consentirà a tutti coloro che promuovono un hotel di raggiungere i propri followers.


Scopriamo insieme le opportunità (e le eventuali insidie) della nuova funzionalità.

 

Target audience followers, avanti tutta

 

Se IG è fra i vostri presidi digitali, la nuova funzionalità merita di essere testata. Come si costruisce un’inserzione che raggiunga i followers del vostro hotel?

Innanzitutto, il vostro account Instagram deve essere settato in modalità business. Non solo: deve essere associato a Meta Business Manager e/o Meta Business Suite e collegato all’account pubblicitario. Se la configurazione del profilo IG del vostro hotel rispetta questi requisiti preliminari, potete procedere a impostare una promozione.

Accedete a Meta Business Suite o (preferibilmente) a Meta Business Manager. Raggiungete la sezione “Pubblico” e cliccate su “Crea Pubblico”. Qui selezionate “Pubblico personalizzato”. Dal menu, selezionate la voce “Account Instagram”. A questo punto, aprite il menu eventi e fate click su “Persone che hanno iniziato a seguire questo account per professionisti”.


Recupererete il pubblico personalizzato così creato in sede di Gestione Inserzioni –> Gruppo inserzioni durante la creazione della campagna. Al suo interno, l’audience conterrà tutti i followers connessi al vostro profilo Instagram al momento della sua creazione.

Ma le potenzialità del nuovo target non si esauriscono qui. Come pubblico personalizzato, può essere utilizzato come fonte per creare dei pubblici simili (le lookalike audience). Con quest’ultima strategia, potete provare a raggiungere quei profili simili a coloro che già hanno manifestato un interesse verso il vostro hotel, decidendo di seguirvi su Instagram.

Per trarre il massimo dalla nuova funzionalità, c’è un elemento da tenere sempre ben presente, che giocherà un ruolo fondamentale nel determinare il ritorno sull’investimento delle campagne: la qualità dei vostri followers.

 

Come stanno i vostri seguaci?

 

Se la vostra community è stata costruita senza tenere in minima considerazione la qualità delle relazioni, potreste rimanere molto delusi da questo nuovo criterio di targeting pubblicitario. Utenti non in target, che poco o niente hanno a che fare con la vostra attività -magari acquistati con metodi proibiti dall’applicazione- inchioderanno le performance delle vostre pubblicità a risultati molto probabilmente insoddisfacenti.

Se i vostri followers non sono quindi in target con il vostro hotel, non rispecchiando le vostre buyer personas, dovrete quindi lavorare per costruire una community che manifesti sinceramente la volontà di instaurare un rapporto con voi.

Followers e fanbase poco qualificate scoraggiano anche le perfomance dei post organici. Infatti, gli algoritmi di Meta tengono in considerazione, nel determinare la visibilità di un contenuto, anche le interazioni che gli utenti generano quando visualizzano a schermo i vostri post. Se chi vi segue ha poco e niente a che fare con i vostri contenuti–foto o Reels che siano- come potranno essere indotti a interagire, commentare, condividere e, infine, ad acquistare?

State lontano da servizi che promettono di ampliare il numero dei vostri seguaci nel giro di poco tempo con pochi soldi. Investite piuttosto sulla creazione di contenuti di valore, che siano pertinenti con la vostra comunicazione istituzionale e rispecchino al meglio i valori che contraddistinguono il vostro albergo.

Di contenuto in contenuto, solo sviluppando uno storytelling che valorizzi tutti i punti di forza della vostra struttura potrete acquisire genuinamente nuovi followers, dando loro una valida motivazione per seguirvi.

Ben vengano quindi gli esperimenti sulla nuova funzionalità di IG, a patto che le vostre connessioni siano di qualità. In caso contrario, lavorate sulla creazione di relazioni di valore e, solo in un secondo momento, includete il segmento nelle campagne pubblicitarie.