Intervista a JobValet: il nuovo portale di annunci lavoro per gli hotel

leggi l’articolo completo...Trovare lavoro in hotel non è così semplice come sembra, perché i ruoli interessati sono tanti e spesso non si riescono a individuare le strutture con posizioni aperte davvero aderenti al proprio ruolo. Anche per l’albergatore non è facile trovare i giusti collaboratori, perché in struttura c’è bisogno di competenze molto specifiche e di un’attitudine particolare nei confronti degli ospiti.

Per questo a febbraio è nato JobValet, un nuovo portale dedicato interamente alla ricerca e offerta di lavoro in hotel. Per saperne di più e capire che cosa lo distingua dagli altri siti di ricerca lavoro, abbiamo intervistato Pino Barbiera, CEO e cofounder di JobValet assieme al chairman Mario Cardone.

Booking Blog: Da quanto siete online e perché avete sentito il bisogno di creare un portale di ricerca come JobValet?

Pino Barbiera: JobValet, online da metà Febbraio 2017, nasce dall’incontro tra esperti di ospitalità e esperti di digital transformation per rivoluzionare il processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore alberghiero mettendo le competenze al centro del processo di selezione e rispondendo ai bisogni specifici di alberghi e candidati.

Gli alberghi hanno la necessità di trovare candidati con caratteristiche adatte a ricoprire determinate posizioni e ridurre i tempi e gli sforzi di screening/analisi dei candidati potenziali.

I candidati hanno la necessità valorizzare le proprie competenze e trovare offerte in linea con il proprio profilo aumentando le possibilità di essere presi in considerazione per la posizione.

JobValet nasce esattamente per guidare i candidati nell’individuare e valutare le competenze tipiche (professionali e interpersonali) del proprio ruolo e consentire alle strutture alberghiere di trovare profili validi, con esperienza e soprattutto con competenze specifiche nel ruolo.

 

Booking Blog: In che cosa si differenzia il portale rispetto ad esempio a Linkedin?

Pino Barbiera: Non siamo un social network e non siamo generalisti, siamo una piattaforma che mira a creare valore facilitando l’interazione tra candidati e strutture alberghiere e lo facciamo lavorando su 3 aspetti distintivi:

  • Competenze: è l’unica piattaforma che misura le competenze e non soltanto l’esperienza per individuare i migliori talenti disponibili sul mercato.
  • Tecnologia: abbiamo un esclusivo algoritmo di matching delle competenze tra domanda ed offerta di lavoro, che rende l’intero processo più semplice, veloce ed efficace.
  • Professionalità e verticalità: i nostri esperti hanno “mappato” tutte le aree e tutti i ruoli presenti all’interno degli alberghi e per ciascuno di essi hanno individuato e pesato un set di skill di doppia natura (professionali ed interpersonali) che definiscono e rappresentano il candidato perfetto per ciascun ruolo.

 

Booking Blog: In che cosa consiste il sistema di profilazione automatica TalentFit©?

Pino Barbiera: TalentFit è un algoritmo di matching tra domanda ed offerta di lavoro basato su molteplici criteri tra cui il peso delle singole competenze specifiche nel ruolo.
TalentFit consente ai candidati di ricevere offerte in linea con le proprie competenze e alle strutture alberghiere di trovare la corrispondenza tra i propri criteri di ricerca e le caratteristiche dei candidati.

Risultato: il profilo del candidato sarà visualizzato solo dalle aziende che stanno cercando un profilo con le sue caratteristiche e alle aziende verranno proposti solo candidati in linea con le proprie richieste.

 

Booking Blog: Il servizio ha dei costi sia per i candidati che per le aziende?

Pino Barbiera: La piattaforma, totalmente gratuita per i candidati, nasce con l’obiettivo di diventare uno strumento imprescindibile per le aziende del settore hospitality che devono ricercare personale con competenze specifiche per ciascun ruolo.
Gli alberghi avranno a disposizione tre tipologie di abbonamento e tre strumenti specifici:

  • Una pagina aziedale
  • Un set di Jobposting/annunci da pubblicare
  • Un set di Jobmatch/ricerche sulla base utenti

Booking Blog: Quali sono le figure più ricercate secondo i vostri dati?

Pino Barbiera: Le figure più ricercate sono senz’altro quelle che impiegano maggiori risorse all’interno di una tipica struttura alberghiera – il ricevimento, l’housekeeping e tutto il comparto del Food & Beverage. Stiamo osservando che recentemente due figure che sono sempre più ricercate, e non soltanto dalle grandi catene, sono quelle di Revenue Manager e di Web & Social Media Manager. Questo è un segno di quanto la strategia tariffaria e di comunicazione stiano diventando due leve sempre più importanti per avere successo nell’ambito del settore alberghiero.

 

Booking Blog: Un consiglio per chi cerca lavoro nell’ospitalità? E gli errori da evitare?

Pino Barbiera: Sicuramente rendersi visibili dalle strutture che ricercano, e il modo migliore resta il web (l’invio di un cv cartaceo è ormai parte del passato), e saper valorizzare le proprie competenze. JobValet nasce proprio con l’intento di aiutare chi cerca lavoro nell’ospitalità a raggiungere questi due obiettivi.

 

Booking Blog: Un consiglio per gli hotel che cercano un collaboratore? E gli errori da evitare nella selezione?

Pino Barbiera: L’errore che spesso si commette è di iniziare la ricerca di un candidato nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Spesso questo porta la struttura ad avere fretta, non andando a selezionare il candidato ideale ma bensì finendo per reclutare il primo candidato idoneo. Bisognerebbe entrare in un’ottica di reclutamento continuo, ovvero di succession planning (pianificazione della successione), andando ad individuare 2 o 3 candidati sul mercato che potrebbero ricoprire le posizioni chiave in struttura.