- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Le mosse delle Regioni per intercettare i vacanzieri estivi

leggi l’articolo completo... [2]

Molti italiani hanno deciso di trascorrere le vacanze in Italia, come l’estate scorsa [3]. Le motivazioni sono perlopiù riconducibili ad alcune restrizioni per chi viaggi all’estero [4] e, più in generale, ad una situazione epidemiologica tornata ad essere più incerta rispetto a qualche settimana fa. 

In questo scenario, quali iniziative hanno messo in campo le Regioni per attrarre i turisti? Facciamo il punto, partendo da un articolo di Sky Tg 24 [5]. 

 

Il quadro attuale

 

Secondo un’indagine di Federalberghi, il 54,5% degli italiani (32,5 milioni di persone) ha prenotato una vacanza di una settimana nel periodo estivo. La quasi totalità della popolazione –il 93.3%- ha scelto di restare in Italia; un italiano su tre ha deciso di fare le vacanze a chilometro zero. Meno di 1,5 milioni di italiani si muoverà per soggiornare all’estero. 

Rispetto all’anno scorso, sono aumentati coloro che si concederanno un periodo di riposo e relax durante l’estate. Nonostante l’incremento rispetto al 2020 [6], i numeri non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia. Nel 2019 infatti, gli italiani che andarono in vacanza furono 34.6 milioni: all’appello mancano ancora 2.1 milioni di persone. 

Quali sono le mete preferite? Molti italiani si muoveranno in camper [7] verso il maremeta gradita dal 75% degli italiani (in leggera diminuzione rispetto all’anno scorso, quando fu scelta dal 77%). Seguono, ben distaccate, la montagna (9.7%) e le città d’arte (4.7%). Quest’ultime, seppur in aumento rispetto al 2020 (quando furono scelti dal 2.5% dei turisti), sono le destinazioni più distanti dai livelli pre-covid (9.5% nel 2019). 

 

Le iniziative delle Regioni  

 

Come successo l’estate scorsa [8], anche quest’anno le Regioni italiane si stanno muovendo per intercettare i turisti.  

Fra gli spunti più interessanti c’è quello della Sicilia. Grazie all’iniziativa “See Sicily”, promossa direttamente dalla Regione, prenotando due notti si avrà diritto ad una terza in omaggio. Non finisce qui: in regalo c’è anche un servizio turistico da scegliere tra un’escursione, un’immersione o un tour guidato fra le realtà che aderiscono al programma promozionale. Da settembre verranno inclusi nell’offerta anche i luoghi di cultura dell’isola, mentre da ottobre la Regione finanzierà anche degli sconti sui voli. 

Più notti e più sogni” è l’iniziativa strategica messa in campo dal Lazio. La Regione regala una notte a chi ne prenota due e due notti a chi ne prenota cinque. L’iniziativa è rivolta a tutti: ai turisti italiani, stranieri e ai residenti. 

Sulla stessa falsa riga di Sicilia e Lazio, anche la Liguria ha deciso di aggiungere una notte per ogni notte prenotata. “Cogli l’attimo” è il programma che include anche un City Pass grazie al quale, per un massimo di 48 ore, sarà possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici e visitare alcuni fra i maggiori centri di interesse culturale della Regione. 

“Firenze insolita? Meglio con la guida!” prevede 55 visite gratuite con guide ed esperti di arte, cinema, esoterismo, trekking e letteratura per tutto il capoluogo toscano. In sede di adesione alla proposta, ogni turista dovrà compilare un form nel quale indicare le proprie preferenze, fino ad un massimo di due visite. 

Anche il Piemonte ha deciso di offrire dei voucher per aumentare la durata delle vacanze. Nelle strutture convenzionate, prenotando un soggiorno di tre notti se ne pagherà soltanto una. Il voucher, acquistabile fino al 31 dicembre, può essere consumato entro il 30 giugno 2022. Direttamente connessi al suo utilizzo ci sono alcune esperienze da poter vivere a prezzo scontato. 

La Lombardia ha previsto uno sconto diretto sul costo della prenotazione per chi sceglierà di soggiornare nei laghi della Regione. In particolare, sul Lago di Como alcune strutture riservano uno sconto per chi si ferma almeno tre notti, mentre sul Lago Maggiore lo sconto previsto è del 10% su un soggiorno minimo di due notti.