- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

L’importanza del video marketing per le strutture ricettive

leggi l’articolo completo... [2]

 

Già dal 2015, sappiamo qualcosa di molto importante circa la fruizione dei video da parte degli utenti: più di 100 milioni di viaggiatori al mese guardano i video su Youtube e tre persone su cinque utilizzano questo canale per orientare le loro decisioni in relazione alla scelta di una o più mete di un viaggio.

Con il tempo questi numeri sono andati crescendo e il trend non accenna a cambiare direzione: grazie alle nuove tecnologie e ai social network, la diffusione dei video è sempre più capillare e consumata.

È quindi una strategia vincente la scelta del formato video per pubblicizzare la propria struttura ricettiva. Ma quali sono gli ingredienti che assicurano un’ottima performance del video marketing? Vediamoli insieme.

 

Decidere la tipologia di video da produrre

 

Video-guide, video autopromozionale o un misto di entrambe le cose? Per una buona performance, definire la tipologia di video da produrre [3] è il passo preliminare da fare. La costante che non deve venire meno, è la capacità di influenzare il viaggiatore (possibile futuro cliente) che non ha ancora deciso la meta turistica, il tipo di vacanza o la struttura nella quale pernottare. Per decidere il formato del video che più si addice alla finalità della promozione, è utile prendere in considerazione i seguenti fattori:

 

Definire i contenuti

 

Quali sono i desideri dei clienti che vogliamo intercettare? Su quali aspetti possiamo fare leva per conquistarli? I desideri dei viaggiatori, insieme ai punti di forza della location e della struttura ricettiva definiranno i contenuti che non possono mancare all’interno del video promozionale.

 

Ottimizzare la visibilità dei video

 

Avete realizzato un video rispettando tutti i punti precedenti: adesso, è pronto per essere diffuso. Come far sì che un prodotto così accattivante possa ottenere la visibilità che si merita? Per ottimizzarne l’indicizzazione, potete seguire i seguenti passaggi.

La narrazione visiva [6] è quindi una tendenza che non accenna a fermarsi. Fra le altre operazioni di marketing, il video marketing rimane fra i più indicati per stimolare emozioni positive che possono indurre l’utente a preferire la vostra struttura piuttosto che dirigersi altrove