- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Marketing mobile e spesa pubblicitaria digitale, un binomio in costante crescita

leggi l’articolo completo... [2]Tv, radio e giornali cartacei stanno vivendo un momento di difficoltà per quanto riguarda gli investimenti in termini di pubblicità.

Se quest’ultimi vedono la disponibilità ad acquistare i loro spazi pubblicitari in calo, stanno invece aumentando le spese (e i costi) per fare pubblicità sui dispositivi mobili.

 

Analizziamo insieme gli ultimi dati, forniti da Marketing Fact Pack 2020 AdAge.

 

La tendenza in atto

 

Per chi opera nel mondo del marketing, la pubblicità online sta diventando sempre più l’epicentro degli investimenti per la promozione della propria attività. Secondo AdAge, la spesa pubblicitaria online raggiungerà circa il 60% dell’intero advertising nel 2022. La crescita della creazione di contenuti online e delle campagne di marketing si pongono in netto contrasto con gli investimenti in altri canali mediatici, come si può evincere osservando il grafico, riferito al contesto statunitense, spesso precursore di altre tendenze che si sono poi diffuse in tutto l’Occidente:

 

Anche nel caso di un confronto fra la spesa per l’advertising mobile e quella per l’advertising su desktop, il risultato è esemplificativo della tendenza generale:

Un fattore importante che contribuisce alla crescente spesa per la pubblicità su mobile è il maggiore utilizzo dei dispositivi mobili in tutto il mondo, non solo fra le generazioni più giovani [3]. Chi, oggi, non ha almeno un telefono? Dai più grandi ai più piccoli, la fascia dei consumatori di questi device è molto ampia e variegata.

 

Il contesto italiano

 

Secondo quanto riportato da Prima Online Comunicazione [4], gli investimenti in pubblicità previsti nel nostro paese non si discosteranno molto dal trend internazionale. Secondo le previsioni, quotidiani e periodici vedranno diminuire la spesa pubblicitaria anche quest’anno, rispettivamente del -9,0% e del -11,9%. In calo anche gli investimenti televisivi, con una previsione che si attesta attorno ad un -3,1%.  Il settore digital continuerà invece a fare da traino nell’ambito degli investimenti di marketing: la previsione si attesta ad un +7%, grazie soprattutto a due grandi colossi del web, Google [5] e a Facebook [6]. Ha quindi senso investire in campagne promozionali per la vostra struttura su dispositivi mobili, considerando anche l’importanza che i piccoli schermi possono giocare nel favorire le prenotazioni nel vostro hotel [7].

Restate connessi al nostro blog per restare sempre aggiornati su tutti gli sviluppi legati al mondo dell’ospitalità.