- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Mobile Marketing: la nuova app Expedia per coinvolgere l’utente in ogni fase del viaggio

leggi l’articolo completo... [2]Ci vuole ben più delle semplici funzioni offerte da un portale per coinvolgere l’utente. Lo dimostra Expedia con la sua nuova applicazione mobile, la versione 3.0, che punta sull’usabilità, sulla qualità grafica, l’emotività, ma soprattutto su funzioni tutte nuove.

Expedia infatti porta sullo schermo dello smartphone un vero e proprio itinerario virtuale interattivo. Una mossa che la dice lunga sulle potenzialità del mobile in ambito turistico.

Immagini ed emozioni al centro della scena

Guardando la nuova applicazione, si ha subito la netta percezione che Expedia abbia dato valore soprattutto all’estetica. Suggestive immagini delle capitali scorrono lungo due colonne, una dedicata agli hotel, l’altra ai voli. I movimenti morbidi e fluidi completano un piacevole quadro di navigazione.

Tramite GPS l’applicazione è in grado di mostrare gli hotel localizzati più vicini al soggetto con relative tariffe scontate in evidenza. Una mossa intelligente per rivolgersi ai clienti on-the-go e a chi prenota all’ultimo secondo una volta già arrivato in una certa destinazione.

Itinerari dal vivo per accompagnare gli utenti al di là della prenotazione

Al di là della ricerca hotel e voli, quello che differenzia e migliora l’applicazione è la possibilità di visualizzare in una sorta di itinerario live tutti i dati del proprio viaggio prenotato. L’applicazione di Expedia è divisa in due aree: Acquista e Viaggi.

Loggandosi con il proprio account Expedia, è possibile visualizzare praticamente tutto quello che si è prenotato: orari voli con codice di prenotazione, informazioni su gate di partenza e atterraggio, ritardi ecc., hotel con indicazioni su mappa e contatti diretti, tutto sul noleggio auto e partenza di crociere e infine tutto sui servizi e le attività organizzate, compresi i voucher confirmatori.

Insomma, un vero e proprio diario di bordo da consultare mano a mano che il viaggio procede.

Un chiaro tentativo, da parte di Expedia, di offrire qualcosa di più delle semplici, classiche funzionalità di verifica prezzi e prenotazione. Uno strumento utile e pratico che coinvolga l’utente in ogni fase del viaggio.

Perché se il portale è un attore che fa la sua comparsa e compie il suo dovere soprattutto in fase di pianificazione, ricerca e prenotazione, con questa applicazione mobile ambisce a diventare parte integrante anche della fase “live” del viaggio, del “durante”.

John Kim, Senio VP dell’area Global Products di Expedia, ha parlato in termini entusiastici della nuova applicazione:

“Diversamente da altre applicazioni relative ad itinerari di viaggio, abbiamo creato quello che i viaggiatori davvero vogliono. Diamo loro accesso in tempo reale ai dati di viaggio più aggiornati e li avvolgiamo in una splendida esperienza. Stiamo lanciando i nostri itinerari in 30 paesi e 16 lingue, sia per Android che per iOS, sia per telefono che per tablet in tutto il mondo simultaneamente. Questo è il nostro lancio mobile più grande di sempre.”

Una lezione e un monito importante per l’hotel, che ha tutte le carte in regola per affiancare e accompagnare attivamente i suoi ospiti in ogni fase del loro viaggio e diventare un punto di riferimento importante, non più solo un posto dove fermarsi a dormire.

Fonte dati: Tnooz [3]