- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Neil Salerno ci svela la decisione più importante che ogni albergatore dovrebbe prendere quest’anno

cambiamento mercato turistico onlinePer il nuovo anno, Neil Salerno, “hotel marketing coach” con più di 35 anni di esperienza nell’ospitalità, augura a tutti di trovare nuove soluzioni e dare una spinta importante al successo del proprio hotel. Pubblichiamo quindi il suo “buon proposito” per il 2008, dedicato a tutti gli albergatori.

“L'entusiasmo per questo 2008 è contagioso. Sono molte le idee che leggiamo on-line ogni giorno, e dobbiamo prendere importanti decisioni…


Per creare un vero e proprio vantaggio competitivo nel 2008, considerate l’unica decisione che può apportare un enorme impatto sulla vostra vita personale e sul business del vostro hotel. Impegnatevi personalmente ad “abbracciare il cambiamento”.

Sono in molti ad avere paura dei cambiamenti: i cambiamenti sono preoccupanti, rischiosi e scomodi. La paura del cambiamento inibisce il pensiero creativo ed è il principale ostacolo al miglioramento.

Abbracciare il cambiamento significa rivedere le strategie di vendita e marketing dell'hotel, con un costante sguardo al miglioramento dei progetti di marketing e delle procedure di distribuzione.

Creare cambiamento significa prendersi il tempo e compiere gli sforzi necessari per riesaminare la gestione di tutti gli aspetti del nostro hotel.
 
 

Conoscere le nuove regole del mercato turistico on-line

Sono sempre sorpreso quando qualcuno passa ore infinite a tentare di resuscitare tecniche di vendita sorpassate, mentre, nello stesso tempo, ignora totalmente i nuovi esempi di successo.

Il successo deriva dal credere che tutto “può e dovrebbe essere migliorato”. Mi piace la vecchia espressione, "Se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto". I risultati non migliorano da soli. Per tutti coloro che cercano di compiere significativi miglioramenti di business nel 2008, abbracciare il cambiamento è un primo passo importante.

Il cambiamento svela nuove opportunità, apre la porta a enormi ricompense, stimola le persone ad essere più creative ed avere più successo nel loro lavoro. Strategie e tecniche di successo necessitano di una costante ottimizzazione che può essere raggiunta soltanto grazie ai cambiamenti. Il marketing on-line richiede una mentalità aperta verso il cambiamento.

Strategie e tecniche di successo non avvengono per caso; raggiungono il successo perché qualcuno crede in loro, alimenta le modalità della loro attuazione, e si prende il tempo di vigilare sul loro sviluppo fino a quando il più grande successo non sia stato raggiunto.”
 
 

Conclusione

L’industria turistica sta cambiando. Le regole su Internet stanno cambiando profondamente. Che lo si voglia chiamare o meno Web 2.0, strategie e modelli di marketing e distribuzione validi fino a pochi mesi fa non funzionano più, ed è sempre più inutile cercare di vendere le proprie camere prendendo una brochure e mettendola su Internet.

Per avere successo, è indispensabile  conoscere le nuove “regole” del mercato turistico on-line; è indispensabile “abbracciare il cambiamento”.

Fonti:
 Hotel Marketing Coach [2]