Novità Google: ecco i test sulle SERP e il nuovo servizio “Reviews from the web”

Fervono i lavori in casa Google per dare un nuovo volto sia alle SERP che alle schede delle attività locali.

Grande visibilità sarà data alle recensioni, sia quelle aggregate dei siti come TripAdvisor, sia quelle degli esperti.


 

Google testa una nuova visualizzazione delle SERP

In questi giorni Big G sta testando una nuova visualizzazione dei risultati di ricerca. Tutto sembra essere rimasto invariato, se non che si cominciano a vedere sia gli annunci a pagamento sia i risultati organici incasellati all’interno di una cornice indipendente, come in questo screenshot dal mio profilo personale.

Forse un tentativo di rendere più chiari i risultati di ricerca.


(passa il mouse sopra l’immagine per ingrandirla)

 

Google mette le recensioni in primo piano sulle schede locali

Anche il “Knowledge Panel”, ossia la scheda laterale con le informazioni dell’hotel, subirà dei cambiamenti.

Alla fine di luglio, sono state aggiunte le icone dei profili social delle strutture. All’inizio di agosto poi Google ha annunciato il lancio di un nuovo servizio in USA per fornire liste di recensioni e suggerimenti su dove andare a mangiare e bere nelle vicinanze, disponibili in versione mobile.

Sulla stessa linea d’onda, adesso Google rilascia il nuovo Reviews from the web (Recensioni dal web), sia su desktop che su mobile, che dovrebbe andare online già nelle prossime ore a livello globale. Un servizio rivolto a tutti gli aggregatori di recensioni online (come ad esempio TripAdvisor o Yelp) che potranno segnalare i loro dati a Google con il sistema degli schema markup.

Il Knowledge Panel mostrerà solo 3 risorse alla volta e l’ordine sarà determinato dalla rilevanza stabilita da Google secondo criteri che non conosciamo.

Alle recensioni da aggregatori si aggiungono – per adesso solo in US – le Critic Reviews (recensioni dei critici): anche in questo caso, i siti che hanno recensioni di esperiti (come la Guida Michelin), potranno segnalarlo a Google e avere la possibilità di mostrare i propri contenuti.

In ambito alberghiero non posso fare a meno di pensare che questa sia una vera e propria evoluzione rispetto alla iniziativa con cui Google, qualche mese fa, iniziò a mostrare sui risultati delle mappe le recensioni provenienti dai portali, come Booking e Expedia.

In conclusione, adesso la scheda locale mostrerà 3 tipi di recensioni:

  • Le recensioni di Google
  • I voti degli aggregatori di recensioni
  • Le recensioni dei critici

Questo per l’hotel significa che dovrà stare sempre più attento alla sua reputazione, perché Google, sia sulle SERP che sulle mappe, darà alle recensioni sempre più peso e più visibilità agli occhi dell’utente.