Novità importanti in casa Instagram

leggi l’articolo completo...

Instagram si rinnova, investendo in due funzionalità molto apprezzate dai propri utenti: le Stories e i link da inserire al loro interno.

Facciamo il punto a partire da un articolo di Social Media Today.

 

Formato Stories, adesso i video sono più lunghi

 

Instagram ha deciso di introdurre, in fase di test, l’estensione della durata dei video pubblicati nelle Stories da 15 a 60 secondi.

Niente più interruzioni giunti al quindicesimo secondo di riproduzione. Fino ad un minuto, gli utenti potranno visualizzare il contenuto desiderato, grazie ad un aggiornamento volto a migliorare l’esperienza dell’utente, che diventa adesso potenzialmente più immersiva e coinvolgente.

La novità migliorerà anche la qualità della produzione dei contenuti ad opera di brand e creator. Infatti, non ci sarà più da preoccuparsi di condensare il messaggio in quindici secondi per scongiurare la possibilità che gli utenti non visualizzino la parte di video successiva.

L’aggiornamento si inserisce nel solco della volontà dell’applicazione di rendere l’elemento video sempre più centrale fra i suoi contenuti. Come mai? Una delle motivazioni principali è di recuperare gli utenti più giovani che stanno preferendo TikTok al social di Meta.

Interpellata dalla redazione di Social Media Today in merito alla nuova funzione, Instagram ha risposto così: “La possibilità di creare post di Storie più lunghi è molto richiesta dalla nostra community. Siamo entusiasti di testare le Storie di 60 secondi in modo che le persone possano creare e visualizzare le Storie con meno interruzioni”.

Anche se ancora in fase di test, il passaggio all’implementazione ufficiale per tutti gli utenti dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

 

Link nelle Stories per tutti

 

Con qualche giorno di anticipo rispetto alla novità sopra riportata, Instagram ha deciso di introdurre, per tutti gli utenti, la possibilità di pubblicare un link nelle Stories.

Cade quindi la necessità di avere 10.000 followers, precedentemente considerata come condizione necessaria per fare “Swipe Up” e indirizzare il traffico fuori dal social network.

Instagram consentirà anche di personalizzare il testo del link sticker. Invece di visualizzare l’url completo, l’autore della pubblicazione può modificare la prima parte a piacimento, anticipando ai followers ciò che vedranno qualora decidessero di cliccare.

 

Avete introdotto Instagram nel piano marketing del vostro hotel? Come utilizzerete le nuove funzionalità? Scrivetecelo nei commenti.