- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Facebook cambia faccia: come adattare la pagina dell’hotel alla nuova Timeline

leggi l’articolo completo... [2]Avete appena finito di personalizzare e ottimizzare la pagina fan del vostro hotel su Facebook? Preparatevi, perché entro la fine del mese il social network vi obbligherà di nuovo a cambiarla rimescolando tutte le carte in tavola.

Dal 31 marzo tutte le Pagine Fan subiranno l’upgrade alla Timeline già applicata ai profili personali: ecco perché vi diamo qualche dritta per ottimizzare la nuova versione prima di andare online.

Pro e contro della nuova timeline

Prima di tutto vi diamo un assaggio di come potrebbe diventare la vostra nuova pagina fan. Di seguito vi riportiamo quella dell’Hotel Royal Paestum già online:

Pro

Contro

Fatte queste premesse, il messaggio che campeggia in alto sopra la vostra bacheca vi avrà già messo al corrente che dal 31 marzo sarà applicata per tutti la nuova interfaccia, quindi avete ancora tempo per apportare le modifiche e vedere l’anteprima della nuova pagina prima che diventi definitivamente pubblica.

Di seguito alcuni utili consigli per ottimizzare nell’immediato la vostra pagina:

  1. Cover Photo/Copertina (850×315 px): predisponete un’immagine emozionale, che metta in evidenza i vostri punti forti (come la location, la piscina, l’arredo design, la spa). Tenete conto che potete predisporre anche tab non permanenti e cambiarle di volta in volta a seconda della stagione, degli eventi e delle offerte speciali
  2. Profile Picture: scegliete il vostro logo in formato 180×180 px, in modo da essere sempre facilmente riconoscibili
  3. Box informazioni: le informazioni saranno riunite appena sotto la foto del profilo. Qui avrete la possibilità di mettere in evidenza il link diretto al vostro sito ufficiale. Perché non invitare l’utente con una call to action a visitare il sito, ad esempio: “Scopri tutte le informazioni e le migliori offerte speciali sul nostro sito ufficiale: www.hotelartemide.it”
  4. Pinned post: dal momento che la welcome tab non è più selezionabile come pagina di atterraggio, potete inserire un “pinned post”, una sorta di post evidenziato che comparirà sempre in testa alla vostra pagina e che risulterà maggiormente visibile ai vostri visitatori quando vogliate mettere in evidenza un evento o una news in particolare
  5. Starred Post: un altro modo per condividere un post particolarmente importante, come un evento nella vostra destinazione, un’offerta speciale imperdibile, un nuovo set di foto o una ricetta del vostro chef, potete inserire uno “starred post”, ovvero un post contrassegnato che apparirà di maggiori dimensioni nella timeline. Per farlo basterà cliccare sulla stella che compare in alto a sinistra una volta che passate il mouse sopra il post. In seguito se lo desiderate potrete farlo tornare un normale post.
  6. Tab personalizzate: dal momento che le tab personalizzate che una volta avevate in colonna sulla sinistra adesso sono solo 4 (e la prima, quella delle foto, è fissa e obbligatoria) mentre le altre non sono immediatamente visibili, cercate di riunire tra quelle principali le tab che considerate più importanti, come quella del Booking Engine e la welcome tab.

Di seguito alcune modifiche già apportate alla pagina fan di Booking Blog [3]:

Chi di voi ha già fatto ‘upgrade della propria pagina? Avete trovato difficoltà e come reputate il risultato? Più o meno efficace delle pagine precedenti?

Trovate un dettagliato tutorial su come avviare il passaggio alla nuova timeline direttamente su Facebook all’indirizzo: http://www.learnfacebookpages.com [4]