- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Nuove funzionalità Instagram – Guide e ricerche avanzate

leggi l’articolo completo... [2]Sono continui gli aggiornamenti sulle nuove funzionalità rilasciate da Instagram. Già dall’inizio di quest’anno abbiamo sentito parlare delle cosiddette Guide, ovvero della modalità – inizialmente disponibile solo per alcuni creatori – che consente di condividere contenuti più sostanziosi rispetto a un semplice post.

Attraverso queste guide, si possono scoprire facilmente consigli e suggerimenti, trovando informazioni affidabili anche per quanto riguarda i posti da visitare e le ispirazioni relative ai viaggi.

Queste inserzioni, che possono ricordare degli articoli di un blog, erano in precedenza incentrate principalmente sul benessere, mentre attualmente è possibile sviluppare diverse tematiche, come quelle nell’ambito del settore del travel.

 

Le novità

 

Il 17 Novembre, l’azienda ha annunciato che sta rendendo il formato disponibile a tutti gli utenti e sta espandendo le guide per includere altri tipi di contenuti, tra cui i Prodotti, i Luoghi e i Post. Infatti, se ora vi connettete alla sezione dello Shopping di Instagram, tra le varie opzioni, potrete trovare anche “Esplora le guide” che vi porterà in una sezione di browsing dedicata, dove potrete consultarle (e anche crearne di nuove!).

Non solo. Instagram ha anche annunciato un aggiornamento alla sua funzionalità di ricerca che indirizzerà al meglio le persone in base ai propri interessi. Questo potrebbe aiutare ad aumentare il tempo trascorso dagli utenti nell’app, poiché questi farebbero meno clic su siti web e blog esterni per accedere a dei contenuti estesi.

Il formato “Guide” è di fatto progettato per offrire ai creatori e agli specialisti di marketing un modo per condividere contenuti di lunga durata su un social network che, fino a ora, si era concentrato maggiormente sul mettere in evidenza foto e video. Per accedere al meglio ai contenuti di queste guide sarà necessario avere a disposizione anche un’opzione di ricerca. Ed è proprio per questo motivo che Instagram sta testando anche la nuova ricerca avanzata: Instagram Search.

 

I risvolti

 

Con le modifiche introdotte, le persone saranno in grado di ricercare parole chiave che mostreranno contenuti pertinenti ai loro interessi, basandosi quindi non solo sugli hashtag. Non sono però ancora noti i meccanismi con i quali l’algoritmo di ricerca avanzata opera. Utilizza ad esempio una corrispondenza esatta o anche dei sinonimi? Viene utilizzata l’intelligenza artificiale per aiutare a riconoscere anche ciò che è raffigurato in un’immagine?

Uno degli aspetti più interessanti di questi sviluppi riguarda il potenziale che ne deriva per l’ottimizzazione SEO dedicata a Instagram. Si possono aprire infatti nuove discussioni sui fattori di ranking che utilizzerà la piattaforma.

Sarebbe ad esempio un buon risultato vedere un aumento del coinvolgimento sui post o sulle guide pubblicati dopo l’attivazione della ricerca avanzata. Questa potrebbe essere un’indicazione che le parole chiave vengono utilizzate in modo efficace per aiutare a scoprire contenuti che altrimenti non sarebbero stati trovati.

Instagram afferma che l’aggiornamento della ricerca è attualmente disponibile in lingua inglese per tutti gli utenti in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda. L’espansione alle Guide è invece già disponibile per tutti.

Insomma, sono nuovi entusiasmanti sviluppi tutti da seguire e approfondire!