Nuovi contributi a fondo perduto in arrivo per il mondo travel

La Commissione Europea ha da poco approvato le misure di sostegno alle imprese turistiche richieste dall’Italia. Sono stati infatti stanziati 400 milioni di euro, 200 dei quali saranno destinati esclusivamente alle strutture ricettive, per far fronte alla crisi attraversata dal comparto travel durante la pandemia di Covid-19.

Come riporta anche TTG, la misura ha lo scopo di mitigare le improvvise carenze di liquidità che gli hotel – e più in generale il settore turistico – hanno subito nei periodi di lockdown e restrizioni attuate per limitare la diffusione del virus.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia che, da tempo, stava lavorando a un pacchetto di aiuti proprio per sostenere la ripresa del settore ricettivo. Ha fatto eco anche il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che ha affermato: “Si tratta di una misura che investe in pieno le imprese del comparto, così duramente provate dal diffondersi del virus e dalle inevitabili restrizioni che hanno costretto le nostre città a chiudere per un lungo periodo”.

Questi nuovi fondi vanno ad integrare altri strumenti già presenti nel panorama degli aiuti statali previsti per il comparto turistico. Andiamoli ora a vedere nel dettaglio.

 

Bonus turismo 2021

 

Uno degli aiuti previsti per l’hôtellerie è il bonus turismo, che prevede l’assegnazione di contributi statali a fondo perduto a favore delle strutture ricettive.  Il compenso è forfettario e viene assegnato d’ufficio a tutti i soggetti che hanno già ottenuto i bonus previsti nei provvedimenti precedenti.

I fondi sono suddivisi in due parti:

  1. per i vecchi beneficiari sono previsti 150 milioni di euro di risorse che verranno assegnate in automatico
  2. per i nuovi beneficiari sono disponibili i 50 milioni restanti. Questi saranno destinati esclusivamente a quelle attività che hanno registrato nel 2020 un calo di fatturato mensile pari almeno al 20%. Sempre che nel 2019 non abbiano registrato ricavi superiori a 10 milioni di euro.

Questi contributi a fondo perduto non sono previsti solo per gli hotel, ma anche per campeggi, case vacanze, bed & breakfast e altri tipi di strutture elencate nel provvedimento del Ministero.

Il bonus turismo, tuttavia, non è uno strumento pensato unicamente per il settore dell’hospitality, riguarda tutti gli operatori del comparto turistico come tour operator, animatori, guide, accompagnatori e agenzie viaggio.

 

Superbonus 80% per la riqualificazione delle strutture ricettive

 

Il Superbonus è un provvedimento finalizzato a garantire alle strutture ricettive la liquidità necessaria per gli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, così come il rifacimento degli arredi e degli impianti di illuminazione.

Il ministro Garavaglia ha insistito sul fatto che “il Superbonus all’80% replica il concetto del 110% ma con uno strumento più snello e facile da usare, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo. In pratica un 110% con regole del 65%”.

Nel caso di strutture di grandi dimensioni che necessitino di lavori più complessi, è prevista anche la creazione di una nuova sezione del Fondo Rotativo per l’innovazione. Questa consentirà di finanziare i grandi investimenti con contributi a fondo perduto fino al 35% della spesa e prestiti di lunga durata a tassi agevolati.

 

Ci auguriamo che l’insieme di questi strumenti possa risanare la situazione di crisi causata dalla pandemia. Ad aggiungersi ai contributi finanziari, l’obbligatorietà del Green Pass potrà garantire un periodo di continuità per il settore turistico, anche nella stagione invernale. Ad esempio, proprio per evitare un’ulteriore ricaduta che potrebbe causare nuove chiusure, è stato approvato un emendamento che prevede l’obbligo del certificato vaccinale per accedere agli impianti di risalita, senza peraltro limitare la vendita dei biglietti.

Non resta che affrontare la nuova stagione nel rispetto delle regole per ridurre al minimo i contagi e le eventuali chiusure.