#OMGB: la Gran Bretagna lancia una campagna di marketing turistico con Expedia

OMGB: la nuova campagna di web marketing turistico di VisitBritain con ExpediaL’Ente Nazionale Britannico per il Turismo della Gran Bretagna firma un accordo triennale con Expedia e lancia la campagna di marketing territoriale 365 Days of #OMGB (#OhMyGreatBritain), per promuovere il turismo di casa in USA, Francia e Germania.

Si tratta del primo accordo di questa portata tra una destinazione europea e un’OTA: in questo modo, VisitBritain spera di portare in Gran Bretagna un aumento della spesa turistica pari a 135 milioni di sterline in tre anni.

L’accordo farà da ponte tra l’America e l’Europa: per la Gran Bretagna, aumenterà la visibilità nei mercati principali e allontanerà le ombre della Brexit. Mentre Expedia potrà recuperare terreno in Europa, dove Booking.com l’ha scalzata da tempo.

La campagna #OMGB

Come spiega il comunicato di VisitBritain, si tratterà di una vera e propria campagna di marketing di destinazione a tutto tondo: per cominciare è stata creata una piattaforma ad hoc all’interno di Expedia per ogni Paese, dove i viaggiatori potranno pianificare in modo completo le loro vacanze. Una volta registrati sulla piattaforma, possono prenotare il volo, l’aereo, il noleggio macchina e le offerte tramite Expedia e salvare gli eventi preferiti in programmazione. Un bel modo per mettere in luce anche tutte quelle aree della GB poco conosciute.

Landing Page OMGB: nuova campagna di web marketing turistico tra Expedia e VisitBritain

“Questo è il meglio della Gran Bretagna in assoluto. La tua guida pratica in base ai tuoi interessi. Ogni giorno dell’anno offre qualcosa di unico e di eccitante da scoprire sull’isola. Fai un giro tra gli eventi e le location, aggiungili al tuo Trip Planner e noi ti aiuteremo a vivere tutti quei momenti per cui vale la pena scrivere a casa.”

La piattaforma aiuterà i viaggiatori ad orientarsi e a prenotare, ma anche a capire come gestire gli spostamenti in loco: molto intelligente la scelta di rendere prenotabili anche le tratte ferroviarie.

Esempio di prenotazione su Expedia per la camapgna OMGB

Per i primi sei mesi la campagna sarà promossa a tutto tondo sui tre Paesi destinatari, soprattutto con attività sui social e sui blog. Ma gli investimenti pubblicitari non finiscono qui: in USA Expedia ha già annunciato il lancio di una campagna TV.

 

A che punto siamo con il Piano Strategico del Turismo in Italia?

La partnership britannica potrebbe sembrare un’iniziativa isolata, ma in realtà, fa parte del nuovo piano del governo reso pubblico ad agosto dal nuovo Primo Ministro Theresa May: il Tourism Action Plan, un piano pluriennale per valorizzare al massimo il turismo internazionale, far crescere i profitti e soprattutto i posti di lavoro in Gran Bretagna.

Visto che siamo in tema, ci tengo a ricordare che in questi giorni è stato presentato in anteprima a Ferrara il nostro Piano Strategico del Turismo: il piano è ancora in attesa di approvazione, ma promette di dare finalmente quelle linee guida fondamentali per promuovere in modo concertato tutto il nostro territorio.

Se ne volete sapere di più, potete leggere la nostra intervista al direttore del Mibact Francesco Palumbo.