Previsioni sul mercato turistico on-line del 2008 secondo PhoCusWright

PhoCusWrightOgni Gennaio, gli analisti di PhoCusWright valutano il mercato turistico internazionale per fare delle previsioni sui cambiamenti nella dinamica di mercato, nell'innovazione tecnologica e nel comportamento dei viaggiatori internazionali. Le tendenze citate più spesso nelle previsioni per il 2008 sono: crescita della meta-ricerca di viaggio e delle applicazioni di viaggio mobile.


La meta-ricerca di viaggio sembra un settore molto promettente per questo 2008 grazie a nuovi operatori come Farecast ed alla fusione fra Kayak e SideStep.

Con consumatori sempre più consapevoli del corretto utilizzo delle nuove tecnologie di meta-ricerca, che permettono di aggregare una grande quantità di offerta alberghiera, gli hotel subiranno una crescente pressione sui prezzi. Il modo migliore per reagire non sarà abbassare le tariffe ma aumentare la forza del Brand.
 
Il “Travel 2.0 Consumer Technology Survey” di PhoCusWright indica inoltre che il 30% dei viaggiatori vorrebbe ricevere offerte speciali su ristoranti ed attività locali tramite i dispositivi mobile durante i  viaggi. Questo interesse è destinato a crescere non appena l’offerta sarà più attraente e ricca di contenuti interattivi.
 
 

Altre previsioni per il 2008

Continuo consolidamento del settore in mercati emergenti – l’industria dei viaggi cercherà consolidamento in aree in cui l’offerta è indifferenziata e la crescita stagnante, mercati emergenti dove le nuove Agenzie di Viaggio verranno probabilmente inglobate da compagnie più grandi (leggi: India), e dove i settori di nicchia richiederanno fusioni aziendali per raggiungere una massa critica di clienti.

Crescente peso del Web 2.0 – ingenti investimenti pubblicitari verranno spostati su Social Network e siti-comunità in stile Web 2.0.

Reazioni al Media-Based Pricing di Expedia – le Agenzie di Viaggio on-line dovranno adeguare le loro strategie di promozione e distribuzione. Alla fine del 2007, Expedia ha fatto un primo passo annunciando il suo Media Based Pricing. Altre Agenzie di Viaggi on-line dovranno osservare da vicino il modello di business di Expedia, cercare nuove soluzioni o adottare, in tutto o in parte, lo stesso modello.

Comunicazione Wireless sugli aerei – ci vorrà qualche anno perché tutte le compagnie aeree dispongano della connettività Wireless, ma gli sforzi verranno ripagati dalle scelte dei consumatori. American Airlines e Virgin America, tra le altre, offriranno questo nuovo servizio già a partire dal 2008.

Sempre più viaggiatori over50 attratti da Internet – un numero crescente di applicazioni di viaggio si concentrerà sulla generazione dei viaggiatori over50 per incoraggiare le prenotazioni on-line, e spostare verso Internet anche chi attualmente prenota on-line ma pianifica off-line le vacanze. Questa tendenza sarà particolarmente importante in Europa dove gli over50 sono stati finora riluttanti ad abbracciare il mercato dei viaggi on-line.

Fonti:
  PhoCusWright
Hotel Marketing