Priceline acquista Momondo con una trattativa da 550 milioni di dollari

L’impero Priceline si espande con l’acquisizione di Momondo, metasearch europeo situato in Danimarca e UK, per potenziare Kayak.

Un’acquisizione costata a Priceline ben 550 milioni di dollari in contanti, la più consistente dal 2014, quando il gruppo si aggiudicò OpenTable per 2,6 miliardi di dollari.

Momondo e il suo secondo brand Cheapflights (entrambi metamotori di ricerca per voli, hotel e auto) confluiranno dentro il metamotore di ricerca voli e hotel Kayak, che a seconda delle nazioni, sceglierà su quale dei tre brand puntare per ottenere maggiore visibilità.

La scelta infatti, come ha dichiarato il CEO di Kayak Steve Hafner a Skift, è stata dettata dalla necessità di rafforzare Kayak in mercati come la Gran Bretagna, i paesi del nord e la Russia, dove il metamotore ha incontrato difficoltà ad inserirsi sul mercato e non sono stati fatti investimenti di marketing. Come sappiamo infatti, nel nord Europa i metasearch che hanno più visibilità ad oggi restano Trivago e TripAdvisor.

La mossa di Priceline arriva in un momento in cui i big continuano ad investire nei metasearch: Google sta potenziando la ricerca voli, Airbnb la vuole aggiungere al suo portale, il colosso cinese Ctrip ha acquisito Skyscanner per raggiungere l’Europa e Trivago è stata quotata sul mercato.