Promozioni: meglio via e-mail che sui Social Media

leggi l’articolo completo...Moltissimi responsabili marketing, sia nel settore travel che non, pensano principalmente ai Social Media come a un canale per fare promozione, per diffondere offerte e sconti nella speranza di attrarre nuovi visitatori e acquirenti sul sito ufficiale.

Certo questa è una delle possibilità, di certo non la principale. Lo dimostrano alcuni studi condotti in particolare negli Stati Uniti, dove l’utilizzo quotidiano di Social network come Facebook e Twitter è ormai un fatto ordinario per molte fasce di età.

Promozioni: meglio via e-mail

La riprova che i social network non dovrebbero essere utilizzati con lo scopo principale di diffondere promozioni, viene da un ampio studio condotto dall’azienda ForSee Results nel dicembre 2010, rivolto a oltre 10.000 acquirenti on-line.

Come si può dedurre dai risultati sopra indicati, la maggior parte dei partecipanti ha visitato il sito di un brand in virtù di una relazione già in precedenza consolidata e di una fidelizzazione ottenuta con l’e-mail marketing. Solo l’5% ha visitato il sito grazie a comunicazioni diffuse sui social media come Facebook Twitter, Youtube, ecc. La loro influenza risulterebbe quindi inferiore persino ai mezzi di comunicazione classici, come TV, radio e riviste.

Per quanto riguarda le offerte speciali in particolare, al quesito “Qual è il mezzo preferito per ricevere sconti o promozioni”, solo l’8% dei partecipanti ha risposto “Social media sites”, mentre la maggioranza ha dichiarato di preferire le e-mail promozionali o addirittura via posta.

Questi risultati confermano altri studi, come il sondaggio condotto nel luglio 2010 su 4 stati statunitensi da CrossView. Circa un quarto dei partecipanti ha risposto di preferire offerte speciali via e-mail:

Sebbene questi studi si riferiscano all’e-commerce on-line in modo generico, credo siano in grado di fotografare uno scenario a cui non sfugge il turismo, uno dei principali settori di vendita on-line.

Il fatto che i clienti preferiscano ricevere promozioni solo via e-mail dimostra il desiderio di non essere raggiunti da altri tipi di comunicazioni di quel tipo attraverso altri media, poiché sarebbero recepite come spam: ciò che infatti si riceve in e-mail è il frutto di una sottoscrizione consapevole che comporta un’implicita disponibilità alla ricezione di informazioni e pubblicità.

Sui social media ci si aspetta invece un rapporto più approfondito, un’assistenza e un dialogo reale con l’azienda, o al massimo la condivisione di informazioni interessanti, divertenti o piacevoli.

Alla luce di questi dati mi sembra importante anche per l’hotel capire che:

La comunicazione sui social media non deve mai essere puramente promozionale ma invogliare al dialogo e al supporto della clientela

E’ importante imparare a fidelizzare la clientela con newsletter mirate e targettizzate per ogni tipologia: se infatti la comunicazione sui social network può essere solo generica, quella via e-mail può essere ritagliata sulla base della demografica e delle preferenze espresse dai vostri clienti, per ottenere una maggiore attenzione e una più alta probabilità di veicolare visite qualificate al sito dell’hotel.

Fonte: ForSee, eMarketer

Vuoi saperne di più sull’e-mail marketing e il social media marketing? Ti consigliamo: