- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Pubblico Simile di Facebook: come trovare nuovi clienti

leggi l’articolo completo... [2]I pubblici simili di Facebook sembrano magia: ti permettono di raggiungere nuovi clienti che non conoscono ancora il tuo brand ma che hanno caratteristiche e comportamenti molto simili a chi ti ha già scelto in passato.

Un pubblico profilato in questo modo ha più possibilità di interessarsi al tuo hotel e alla tua offerta rispetto alla classica targetizzazione dettagliata di Facebook (per quanto tutt’altro che inutile), permettendoti di costruire campagne di brand awareness e di generazione traffico che portino buoni risultati con spese contenute.


Come creare un pubblico simile su Facebook?

Prima di tutto va deciso quale sia il pubblico iniziale su cui vogliamo costruire il nostro “lookalike audience”. Nella creazione di un pubblico personalizzato, Facebook ci offre molte fonti da cui attingere. 

Le più comuni per costruire una campagna per hotel sono il file degli ospiti o il traffico tracciato con il pixel di Facebook dal proprio sito ufficiale. Per gli hotel con un booking engine capace di tracciare gli eventi durante tutte le fasi della prenotazione, è possibile anche creare un pubblico formato solo da chi ha prenotato, oppure da chi ha inserito determinate date di check-in e check-out nella ricerca.

Nel caso si abbia come obiettivo un aumento dell’engagement generale su Facebook, creare un pubblico basato sulle interazioni potrebbe essere la base per un interessante esperimento.

Una volta creato il pubblico personalizzato, basta importarlo come base per il pubblico simile.

Selezionando un luogo specifico, possiamo aprirci al pubblico di un altro Paese che ancora non siamo riusciti a raggiungere oppure rafforzare la nostra presenza in luoghi in cui abbiamo già una buona base di clientela.

Lo slider in basso ci permette di decidere le dimensioni del pubblico e, nel caso degli hotel, conviene non spostarlo dalla prima posizione. Si rischia altrimenti di avere un pubblico troppo ampio e non così uniforme come vorremmo.

Mostrando le opzioni avanzate, però, è possibile creare due o più segmenti di pubblici simili per controllare come si comportano negli A/B Test.

La creazione del pubblico Lookalike richiede qualche minuto per essere processato, ma rimarrà disponibile nella libreria delle tue risorse su Facebook per sempre.

 

I Benefici dei Pubblici Simili

 

  1. Le campagne di inserzioni con pubblici simili hanno risultati migliori perché il bacino d’utenza si comporta e risponde ai contenuti in maniera prevedibile; alla fine sono uguali ai tuoi clienti!
  2. Un pubblico creato su chi ha prenotato sul tuo booking engine aumenta la possibilità che gli utenti intercettati rispondano bene a una campagna di conversione, perché scelti anche in base ai loro comportamenti d’acquisto.
  3. Puoi utilizzare la targetizzazione dettagliata di Facebook per restringere il pubblico e raggiungere esattamente chi vuoi, dove vuoi.

 

Prova a creare più di un pubblico simile e utilizzalo per le tue campagne Facebook e facci sapere come va!