Qual è il tuo problema con TripAdvisor? [SONDAGGIO]

leggi l’articolo completo...Qualche giorno fa è comparsa in rete un’intervista ad April Robb, senior manager dei contenuti su TripAdvisor, dal titolo “MythBusting at TripAdvisor? Four of the Top Concerns tackled” (che tradotto sarebbe “Sfatare qualche mito su TripAdvisor? Analisi di 4 delle maggiori preoccupazioni legate a TA”).

Guarda caso, tra le maggiori preoccupazioni che avrebbero gli albergatori su TripAdvisor, la Robb non fa cenno all’anonimato delle recensioni, né alla scorretta suddivisione tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere, né tanto meno ai chiari vantaggi che il sito concede ai portali in fase di ricerca e prenotazione.

Vediamo insieme quelle che secondo la Robb sarebbero 4 delle maggiori fonti di preoccupazione per chi possiede una struttura:

  1. Le recensioni su TripAdvisor sono solitamente negative
  2. Non ho controllo sulla mia pagina di TripAdvisor
  3. Gli hotel non possono dire la loro
  4. È contro le regole di TripAdvisor chiedere ai clienti di scrivere una recensione

Ora, a fronte delle molteplici discussioni che si sono svolte dentro e fuori questo blog sulle problematiche legate a TripAdvisor, sono certa che nessuno dei punti sopra elencati sia una vera preoccupazione per l’albergatore.

Ormai credo che ogni proprietario di hotel sappia perfettamente che si può rivendicare una proprietà e utilizzare il sistema di gestione gratuito messo a disposizione da TripAdvisor per monitorare la pagina e, soprattutto, rispondere alle recensioni – sebbene siano ancora moltissimi coloro che – per scelta o per ignoranza – non rispondono.

Ugualmente, i tanti albergatori che ricevono costantemente buoni giudizi, sanno bene che le recensioni negative online non sono la regola, se non dove ci sono dei reali problemi della struttura.

Infine, tutti sanno che non è assolutamente vietato chiedere ai clienti di scrivere un’opinione, ma è vietato promettere un premio a fronte della recensione.

Personalmente credo che nessuno di questi punti sia la vostra reale preoccupazione riguardo a TripAdvisor. Partecipate al nostro sondaggio: diteci quali siano oggi per voi le maggiori problematiche legate al sito di recensioni e magari in seguito, una volta raccolti i risultati, ne discuteremo con un rappresentante di TripAdvisor stesso:

surveys & polls