- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Recensioni utenti sul sito dell’hotel: 2 idee per renderle più credibili

leggi l’articolo completo... [2]Con tutto questo parlare di recensioni false, di albergatori e clienti poco onesti, i commenti sugli hotel stanno perdendo credibilità. Se poi le recensioni sono quelle pubblicate sul sito ufficiale della struttura, gli utenti sono ancora più sospettosi e meno propensi a credere alla autenticità delle affermazioni.

Come dimostrare allora che si tratta di recensioni vere? Che realmente i vostri clienti sono stati bene presso la vostra struttura e vogliono condividerlo con gli altri?

Certo non potrete mai garantire l’assoluta veridicità di quello che pubblicate, ma per cercare di rendere le recensioni più credibili, vi consigliamo due sistemi alternativi. Due sistemi che, se non sono semplici da realizzare, possono però essere davvero utili e dare al vostro sito un tocco di novità ed originalità.
 
 

1. Scannerizzate e pubblicate pagine del Guestbook

Perché non mantenere in hotel il classico Guestbook? Ci sono ancora molti clienti adulti ed anziani che non amano internet ma gradirebbero lasciare un’opinione di loro pugno, magari in un bel volume rilegato.

Al momento del check-out, invitate i vostri clienti a lasciare un commento sul Guestbook. Potrete scannerizzare le pagine e farle inserire nel vostro sito on-line: se è vero che qualsiasi reviews pubblicata sui social network può suscitare dubbi, tutto quello che appare scritto sul Guestbook cartaceo sarà sicuramente più credibile (es: Hotel SO [3]).

E se i clienti si mostrano titubanti, perché non mettere in palio un weekend-soggiorno presso il vostro hotel? In questo caso, al posto del Guestbook, preparate delle cartoline semplici, dove inserire i dati (nome, cognome, indirizzo ed e-mail) ed una valutazione della propria esperienza. Offrite una cartolina ad ogni ospite e ricordate loro che compilando la scheda potranno partecipare all’estrazione di fine anno. In questo modo sarà facile avere a disposizione un bel po’ di materiale da pubblicare on-line.

D’altronde, dal momento che non è sempre semplice né scontato ottenere commenti on-line, potrete sempre contare su quelli off-line!
 
 

2. Realizzate piccoli filmati audio e video con testimonianze

Questa idea è sicuramente più convincente ma anche più complicata da realizzare. Chiedete a clienti fidelizzati o particolarmente entusiasti del loro soggiorno, di rilasciarvi una breve intervista: registrateli con un semplice lettore Mp3 o con una telecamera e caricate il video sul vostro sito o sul blog dell’hotel.

Non preoccupatevi di farlo fare ad un professionista, solitamente l’improvvisazione e il fai-da-te vengono considerati sinonimo di autenticità. Ricordatevi di far firmare ai clienti intervistati una liberatoria per la pubblicazione on-line.

Inutile dire che non contano le recensioni di amici e parenti: se vi rivolgerete solo ai vostri clienti, nessuno potrà criticarvi!

Fonte: Hotel Marketing Strategies [4]