- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

L’Italia lascia il segno. Tanti saluti a Italia.it

portale italia.itDopo meno di un anno di vita, Venerdì 18 Gennaio è stato oscurato Italia.it, il portale dei record negativi. Il sito, costato ufficialmente 45 milioni di euro, doveva rappresentare l’Italia nel mondo. Tante e sorprendenti le carenze strutturali, dalla bassa usabilità all’uso eccessivo di flash e animazioni inutili; un portale partito con poche idee e curato con contenuti e funzionalità del tutto insufficienti.


Chiude quindi anche la redazione di Napoli che si occupava del portale (e che a sua volta era costata milioni di euro). Un fallimento annunciato, già il 18 ottobre scorso, dal Ministro per i beni culturali Francesco Rutelli, che aveva dichiarato: “Quel sito o cambia oppure è meglio chiuderlo. Facciano qualcosa, altrimenti è meglio lasciar perdere”.

Ciro Esposito, capo dipartimento per l'Innovazione tecnologica, ha replicato nei giorni scorsi: “Finora non sono stati spesi 45 milioni di euro, ma solo 7. Ci sono dunque tutte le risorse per riprendere il lavoro, bisognerà decidere con quali attori, se indire un nuovo bando di gara o no e individuare il nuovo gestore”.

Di sicuro, essere ottimisti a questo punto diventa davvero difficile…

Fonti:
  Zeus News [2]
Corriere del Mezzogiorno [3]