- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come sfruttare a pieno il potenziale di Google per un hotel

[2]Google è fondamentale per portare traffico al tuo sito ufficiale, ma non è l’unico servizio del colosso americano che può aiutarti ad aumentare le tue prenotazioni e dominare le ricerche organiche.

Google offre una varietà incredibile di servizi che ti permettono di espandere il tuo pubblico, aumentare la tua visibilità e de facto migliorare i tuoi risultati su tutta la linea. La cosa più bella? Molto spesso non costano assolutamente niente.

Diamo un’occhiata ai metodi più semplici, veloci ed efficaci con cui puoi promuovere il tuo brand su Google.

1. Inserisci la tua struttura su Google My Business

 

Google My Business è una piattaforma straordinaria per gli albergatori e non costa neanche un centesimo. In un solo luogo, puoi gestire Google Search, Maps e il profilo Google + del tuo hotel, così che potrai metterti in contatto con i tuoi potenziali ospiti, rendendo loro più facile trovarti durante una ricerca online.

Per esempio, gli utenti spesso utilizzano termini di ricerca molto generici quando stanno iniziando a esplorare le loro opzioni di viaggio, cercando magari “hotel a Venezia” piuttosto che una struttura specifica. Per questo devi fare in modo che il tuo albergo sia presente nei risultati di ricerca e su Google Maps, specialmente se la ricerca è fatta su una zona vicina a te.

Un buon lavoro su Google My Business assicurerà che:

Basta andare sul sito di Google My Business [3] e richiedere la gestione della tua proprietà. È più semplice di quanto sembri, e potrai anche gestire più di una struttura senza alcun problema e confusione.

 

2. Aggiorna la tua pagina Google +

 

Google + non sarà diventato il Killer di Facebook che il colosso di Mountain View sperava, ma per un hotel rimane uno strumento prezioso per la SEO e per la sua interconnessione con gli altri servizi di Google.

Dopo aver creato il tuo account Google My Business, Google creerà una pagina Google Plus per te automaticamente, perciò assicurati di inserire foto e descrizioni aggiornate dell’hotel.

 

3. Crea un tour virtuale dell’hotel con Google Street View

 

Street View è una delle funzionalità di Google più amate, ma non si limita alle sole strade. Un hotel può creare uno splendido tour online dell’albergo utilizzando la piattaforma “Business View”. Con una buona collezione di immagini in alta definizione e nel giusto formato potrai creare una presentazione tridimensionale del tuo hotel, dando una forte spinta alla fiducia del potenziale cliente.

Secondo uno studio di TripAdvisor [4], le foto di qualità non solo aumentano il coinvolgimento degli utenti ma sono un aspetto chiave nel loro processo di scelta: hotel con almeno una foto vedono crescere l’engagement del 138% rispetto agli hotel senza. Se questo è l’impatto di una mera foto, immaginatevi cosa non possa fare un tour 3D del tuo hotel!

Un buon lavoro con Business View può essere il tuo miglior biglietto da visita su Google, aumentando engagement e prenotazioni dirette.

Un consiglio? Per un risultato davvero di livello, ingaggia un fotografo professionista e certificato Google capace di crearti splendide foto a 360 gradi per il tour del tuo hotel. Non solo i risultati saranno garantiti, ma potrai usare queste splendide creazioni anche in altre piattaforme compatibili con questo formato, come Facebook.

 

4. Trova più traffico con Google Hotel Ads

 

Se hai bisogno di un’ulteriore spinta alla tua presenza su Google, Google Hotel Ads può essere un ottimo investimento. Con i Google Hotel Ads potrai essere certo che i tuoi prezzi siano visibili su tutte le piattaforme di Google, dal SERP alle mappe.

Per utilizzare Google Hotel Ads, hai bisogno di un partner tecnologico [5] che sia integrato con la piattaforma, in modo che le tue disponibilità e le tue tariffe siano aggiornate costantemente. Simple Booking [6] per esempio può gestire le tue campagne con semplicità.

 

5. Farsi trovare preparati a tutte le novità di Google

 

Arrivare in prima posizione nelle ricerche di Google è ormai difficilissimo, ma arrivare prima degli altri con le sue novità è tutt’altro che impossibile.

Per esempio, sapevi che negli Stati Uniti ora è attiva una funzionalità che mostra gli eventi geolocalizzati?

Se utilizzi i dati strutturati [7] quando inserisci gli eventi del tuo sito, sarà più facile portare traffico di qualità e prenotazioni a costo zero. Per ora non esiste in Italia, ma sarà questione di poco tempo; farsi trovare preparati significa battere la concorrenza, spesso non proprio veloce ad abbracciare questi cambiamenti.

Google, insomma, è più di un motore di ricerca per gli hotel. Piano piano sta diventando il cuore pulsante dell’industria dell’ospitalità, e farsi trovare presenti e attivi in tutte le sue sfaccettature è la sicura ricetta per il successo.