- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Servizi in hotel: i più amati dai viaggiatori americani nel 2022

leggi l’articolo completo... [2]

Le aspettative quando si prenota un hotel sono differenti a seconda di budget, preferenze e tipo di struttura scelta. Ognuno di noi ha una diversa idea dei servizi che non possono mancare per una vacanza perfetta. Un’idea che si discosta probabilmente da quelle che erano le nostre aspettative in era pre Covid-19.

I viaggiatori americani, ad esempio, desiderano vasche da bagno in camera, la colazione gratuita e servizi adatti alle famiglie, mentre si curano meno della connessione Wi-Fi gratuita e della presenza di spazi business.

Un recente report di Hotels.com [3] ha analizzato come i diversi modelli di ricerca e le preferenze dei viaggiatori sono cambiati nel corso della pandemia. In particolare, la ricerca si è soffermata sui dati di ricerca sui siti e app di Hotels.com negli Stati Uniti dal 1° gennaio al 7 febbraio 2022, a confronto con i dati raccolti nello stesso periodo nel 2019, 2020 e 2021.

Ne emergono trend interessanti [4], preziosi per intercettare le esigenze dei traveller americani che stanno tornando nel nostro Paese.

 

Servizi per famiglie, transfer e colazione gratuita

 

Nel 2022 si assiste al grande ritorno dei viaggi in famiglia, con conseguente interesse per servizi legati al ménage familiare: la disponibilità di culle (+65%), la cura dei bambini (+45%) e le camere comunicanti (+20%). E le famiglie sono sempre più affezionate ai loro amici a 4 zampe: la ricerca di sistemazioni pet-friendly è in aumento del 35%.

Altro elemento rilevante, per il mercato americano, è la presenza della vasca da bagno. Si tratta di uno tra i servizi alberghieri più ricercati nei mesi dei picchi di contagio e quest’anno le ricerche sono incrementate del 25% rispetto al 2019.

I lunghissimi mesi di lock-down e restrizioni hanno messo a dura prova i viaggiatori, che desiderano oggi coccolarsi nei centri benessere. La ricerca di hotel con spa è infatti cresciuta del 35%.

Durante la pandemia, molti di noi hanno imparato a cucinare o si sono appassionati al buon cibo. Questa abitudine raccoglie i suoi frutti adesso: la presenza di una cucina pesa sulla scelta di un soggiorno, qualificandosi come il secondo servizio più ricercato nel 2021 e mantenendosi importante nel 2022, con un aumento del 15% su base annua. A questo dato si lega la priorità di un buongiorno goloso: l’interesse per alberghi con colazione gratuita è cresciuto quest’anno del 75%.

Nel 2021, sempre sulla scia del distanziamento sociale, i viaggi in macchina hanno visto una nuova giovinezza, soprattutto negli Stati Uniti. Si prevede che questa tendenza si manterrà costante nel 2022, quindi il parcheggio gratuito si conferma un servizio fondamentale per molti (+70%).

Se negli ultimi due anni tantissime tratte aeree sono state bloccate, si torna oggi a solcare i cieli [5]. Ecco che riemerge l’esigenza, per i viaggiatori, di raggiungere il proprio hotel risparmiando sul tragitto. I numeri, in tal senso, non mentono: la ricerca di strutture ricettive che offrano transfer gratuiti da/per l’aeroporto è raddoppiata rispetto a un anno fa (+ 105%).

Nel 2020 le palestre hanno visto un sensibile calo della popolarità, dovuto soprattutto alle norme igienico-sanitarie imposte dalla pandemia, che ne hanno causato una prolungata chiusura. Oggi i viaggiatori tengono nuovamente a prendersi cura di sé [6], ricercando frequentemente strutture con un’area fitness interna (+65%).

 

In calo Wi-Fi e servizi business

 

La pandemia e il conseguente aumento del tempo trascorso on-line, per videochiamate a amici e parenti bloccati in casa, meeting di lavoro e bisogno di informazioni, sembrano aver prodotto un vero burnout nella mente degli americani.

I viaggiatori cercano ora la disconnessione, ecco perché la ricerca di hotel con connessione Wi-Fi gratuita è diminuita del 50%.

Strettamente legato all’abbuffata da call di lavoro, è il calo (-40%) nell’interesse verso centri e servizi business. Dato che moltissimi americani hanno lavorato da casa [7] durante il lockdown, desiderano adesso godersi una vera vacanza, pensando solo al relax.