- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Come ottimizzare la promozione con il Social E-mail Marketing

leggi l’articolo completo... [2]La mail si evolve e si adegua alle nuove esigenze di comunicazione. Con l’affermarsi dei Social Media la mail è apparsa agli occhi di molti come uno strumento ormai “sorpassato”. Niente di più sbagliato. Nonostante il calo di popolarità, la sua capacità di diffusione rimane finora indiscussa. Non solo, ma il mailing si sta dimostrando il modo migliore di interagire con i social, in una promozione reciproca che si sta diffondendo sempre di più con il nome di Social Email Marketing.

Un caso interessante proviene dall’Ohio dove Dingo, società di cibo per animali, ha creato una promozione che premiava i clienti con un buono di $ 20 se si fossero iscritti alla newsletter della società e diventati fan della pagina Facebook, con l’obiettivo di arrivare da 300 a 5000 fan.

Mike Halloran, il proprietario di Dingo, dichiara di aver raggiunto l’obiettivo in soli 3 giorni. L’informazione infatti ha cominciato a rimbalzare da Facebook alle caselle di posta e viceversa. I clienti che hanno ricevuto l’informazione dalla newsletter hanno poi suggerito la pagina agli amici su Facebook e viceversa.

Questo è soltanto uno dei tanti esempi disponibili sul buon funzionamento dell’accoppiata email marketing-social media. Altre aziende statunitensi come Crocs e Timbuk2 hanno sperimentato con successo l’utilizzo della newsletter per incrementare i followers su Facebook.

Se dovete lanciare un’iniziativa su Facebook, ad esempio un contest o un sondaggio, o semplicemente promuovere la pagina del vostro hotel, una delle modalità più efficaci è sicuramente l’invio di una newsletter. Allo stesso modo, provate ad utilizzare Facebook per incrementare la lista di iscritti alla vostra newsletter.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

Le modalità di interazione sono molteplici. Sfruttare entrambi i canali e promuoverli reciprocamente vi permetterà di raggiungere un maggior numero di utenti in tempi più brevi. Cercate però di essere creativi nell’offerta per evitare la duplicazione di contenuti che risulterebbe noiosa e ridondante.
 
 

Per scoprire altre strategie di E-mail Marketing, leggi anche gli articoli: