Strumenti utili per analizzare il pubblico dei tuoi social network

Quali sono i contenuti più apprezzati dal tuo pubblico? Quali sono le tematiche che generano più interazione?

Conoscere il pubblico che fruisce dei propri social network è di fondamentale importanza: permette, infatti, di impostare una strategia social altamente efficace, in quanto può contare sull’ausilio di contenuti targettizzati rispetto alla propria base di utenti.

Di quali strumenti ci possiamo servire per analizzare il pubblico dei social network più famosi? Vediamoli insieme.

 

Facebook

 

Che lavoro svolgono le persone che seguono la tua pagina pubblica? Amano viaggiare verso destinazioni turistiche o preferiscono il fascino di mete meno conosciute e frequentate? Queste sono solo due delle informazioni che Facebook mette a disposizione degli amministratori delle “pagine”.

Dov’è possibile reperire queste informazioni? Dall’account Business Manager, cliccando prima su “Tutti gli strumenti”, poi su “Audience Insight” (sotto il menù “Pianificazione”), è possibile accedere alla schermata che fornirà queste e altre preziosissime informazioni.

 

Twitter

 

E se i followers del tuo profilo Twitter fossero amanti dei viaggi? Se scoprissi che per gran parte di loro la vocazione naturale è il turismo, la tua strategia di gestione rimarrebbe immutata? Scopri, analizza e conosci il tuo pubblico: accendi la loro voglia di viaggiare con dei tweet mirati.

Per accedere alla funzione di analisi dei dati, una volta effettuato l’accesso, clicca su “Altro”, “Analytics”, “Segmenti di pubblico”: il gioco è fatto.

Twitter, come del resto Facebook, consente l’installazione di un pixel sul tuo sito internet per rilevare ancora più dati: tieni ben presente questo preziosissimo strumento per fare attività di remarketing.

 

Instagram

 

Se hai un account Instagram aziendale, sei in possesso di dati preziosi relativi all’audience del tuo profilo. Da quale posto si connettono i tuoi followers? Che età hanno? Lo strumento Insight può mostrarti queste e altre informazioni importanti per la crescita e lo sviluppo del tuo profilo. Ricordati di analizzare anche le prestazioni dei contenuti pubblicati nelle stories: non necessariamente i dati rilevati saranno uguali a quelli relativi ai post.

Se utilizzi Later, puoi scoprire in quale momento della giornata i tuoi followers raggiungono il picco di connessioni su Instagram.

Youtube

 

Se si è da poco iscritti a Youtube e i fan del proprio canale non solo molti, l’analisi dei dati relativi al pubblico della piattaforma fornisce indicazioni circa il paese di provenienza degli utenti connessi e il tempo che quest’ultimi dedicano alla fruizione dei contenuti. Oltre a ciò, è possibile scoprire quali fra i tuoi video sono più popolari. Grazie a quest’ultima informazione, puoi pensare di pubblicare contenuti simili a quelli più visionati: un aspetto molto importante per fidelizzare i propri utenti.

Una volta che gli iscritti al canale saranno aumentati, Youtube metterà al vostro servizio ulteriori strumenti, grazie ai quali potrete condurre un’analisi ancora più capillare dei vostri followers. Accedere agli Analytics di Youtube è semplice e immediato: dopo aver effettuato l’accesso, basterà cliccare su “YouTube Creator Studios”, poi su “Analytics” e quindi su “Pubblico”.

 

Pinterest

 

Le donne e le future spose sono le due categorie che più frequentano questa piattaforma. Non vi piacerebbe sapere se al vostro pubblico interessa viaggiare? Conoscerne i gusti vi permetterà di pubblicare i contenuti più adatti per guadagnare quanti più “mi piace”, per far sì che il vostro profilo possa crescere sempre di più fra le persone che hanno interessi affini fra di loro. Sarete quindi in grado di personalizzare i vostri Pin e soddisfare le esigenze di viaggio degli utenti.

Analizzate i vostri followers nel dettaglio per capire quali contenuti di qualità pubblicare per favorire le interazioni con i singoli post e lo sviluppo della pagina nel suo complesso. Ricordatevi che una strategia ben strutturata non può non prevedere un’analisi accurata del proprio target. In questo nostro articolo, potete trovare alcuni spunti per creare una strategia efficace per la gestione dei vostri social network.