SuperApp nel Travel – Booking.com lancia CityBook

leggi l’articolo completo...Già dal secondo trimestre del 2019 avevamo sentito parlare della strategia di Google orientata allo sviluppo di una SuperApp nel mondo del travel.

E poi i primi passi, iniziando dalla consolidazione della piattaforma Google Travel, continuando con la crescita di communities attraverso Google Local Guides, e infine rilasciando la recente funzionalità di “Ricerca avanzata” in Google Travel, che consente di scegliere i periodi migliori per viaggiare, mostrando i prezzi tipici degli hotel, condizioni metereologiche, affluenza nel periodo e recensioni su eventi o servizi della zona.

E Booking.com? Non poteva certamente rimanere indietro. E’ infatti del 16 Gennaio 2020, il comunicato ufficiale della Holding che annuncia il rilascio di una nuova applicazione in fase di test, CityBook. Questa nuova App, utilizzando l’intelligenza artificiale e i meccanismi di machine learning, fornisce raccomandazioni in tempo reale ai viaggiatori, in base a diversi fattori.

 

Guida digitale

 

CityBook, per come è stata ideata, si può considerare una vera e propria guida digitale. Infatti aggrega in un unico ambiente, elementi di ispirazione, pianificazione, servizi ed esperienze di viaggio. Con il suo utilizzo è possibile ricevere raccomandazioni su attività in loco, visualizzare offerte e sconti su servizi o eventi di interesse.

Un esempio? Arrivati a destinazione, siete magari alla ricerca di un locale in cui fare colazione? Ve lo suggerisce CityApp. In base poi alle scelte che farete e alle vostre preferenze che potete anche salvare, il software apprenderà i vostri gusti e vi suggerirà nuovi risultati attinenti.

Poi probabilmente vorrete esplorare la zona, i musei e i monumenti. Ma perché avere solo descrizioni e indicazioni a riguardo? Non sarebbe più semplice poter prenotare la visita direttamente dall’applicazione, saltando la coda e memorizzando il biglietto nell’applicazione? E allora eccovi accontentati. CityBook pensa anche a questo. E non solo. Sarà possibile anche visualizzare l’itinerario migliore per arrivare alla destinazione prescelta, avendo anche la possibilità di acquistare, ad esempio, biglietti di autobus e tram.

Vorreste anche dei contenuti visuali per avere maggiori elementi per decidere? Potete esplorare i video forniti all’interno della piattaforma, che presentano vari tipi di tematiche, spaziando dall’architettura dei palazzi, agli Hotel, musei ed eventi. Tutto ciò che potrebbe servire ai turisti durante il viaggio.

 

Prossimi sviluppi

Attualmente la piattaforma è attiva in fase di testing in lingua inglese, per le città di Parigi, Londra ed Amsterdam. Il piano di aggiornamenti dei prossimi mesi prevede l’estensione della copertura alle città di Tokio, New York, Berlino, Barcellona e Roma. I modelli di machine learning terranno conto non solo della posizione di un viaggiatore, ma anche della composizione del gruppo (es. famiglia, coppia o solo traveler), della fase del viaggio (es. primo giorno o ultimo giorno), tempo e disponibilità in tempo reale di eventi.

 

Come già evidenziato in precedenza, le strade dei colossi Google e Booking.com verso una SuperApp nel mondo del travel sono sempre più definite. E’ necessario per gli albergatori rafforzare le proprie strategie di marketing e dotarsi di un booking engine semplice ed efficace come SimpleBooking per difendere e potenziare le vendite dirette dal sito web dell’hotel.