TikTok è l’app più scaricata del primo trimestre del 2021

leggi l’articolo completo...

Neppure il tentativo messo in atto dalla precedente amministrazione statunitense di bloccare TikTok nel suolo americano ha impresso una frenata alla sua continua ascesa. Il social network cinese è infatti l’applicazione con più download nei primi tre mesi del 2021 su scala mondiale. 

 

TikTok e il traguardo di un milione di utenti

 

Da almeno due anni TikTok vanta una popolarità in costante crescita, segno di un successo ormai consolidato specialmente fra i più giovani, che lo porterà nel prossimo periodo a raggiungere il milione di utenti.  

Secondo quanto riportato da Social Media Today, la pandemia potrebbe aver accelerato i download di alcune applicazioni, fra le quali c’è anche TikTok. All’origine di questa considerazione, c’è la constatazione dell’aumento della spesa globale per le applicazioni, cresciuta del 40% in un anno. Sempre con riferimento al primo trimestre di quest’anno, per acquistare all’interno dei social network, in tutto il mondo le persone hanno speso 32 miliardi di dollari su iOS e Google Play. La crescita rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente è del 40%, un vero e proprio record in termini di spesa in app. 

L’aumento degli acquisti all’interno delle applicazioni ha quindi giovato a TikTok che, fra le sue funzionalità, annovera un vero e proprio e-commerce. Attivato negli Stati Uniti ad ottobre 2020, in Italia e in altri paesi europei è arrivato a febbraio 2021. Per rilasciarlo, TikTok si è avvalso della collaborazione di Shopify, piattaforma preposta alla vendita fra le più utilizzate al mondo. L’obiettivo? Aiutare le imprese colpite dalla crisi innescata dalla pandemia a ripartire. Grazie all’unione di intenti, il social commerce di TikTok prevede la possibilità di accedere ai negozi online delle varie aziende direttamente dai video pubblicati. 

 

TikTok, un’evoluzione continua

 

È presumibile pensare che TikTok non sia solo una tendenza del momento. Oltre al conforto dei numeri, se le nuove abitudini di acquisto dei consumatori si confermeranno tali una volta terminata la pandemia, continueranno a giovare in maniera significativa al social network di proprietà di ByteDance. 

Non di meno, anche i continui aggiornamenti all’applicazione contribuiranno a migliorare sempre di più l’esperienza degli utenti. A questo proposito, recentemente TikTok ha introdotto la possibilità di raggruppare i video in vere e proprie playlist, grazie alle quali sarà più comodo per il creatore di contenuti raggrupparli per argomenti e, per l’utente, avere un accesso diretto a tutti i contenuti dello stesso tema. 

 

Dall’importanza del formato video per raccontare la propria struttura a TikTok for Business, le motivazioni per adottare il social network nell’ambito della strategia di marketing di un hotel sono molteplici. Utilizzate già TikTok per promuovere la vostra struttura o avete intenzione di farlo a breve? Scrivetecelo nei commenti.