- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Travel goes mobile: come creare un sito mobile per il vostro hotel

leggi l’articolo completo... [2]Mentre il numero di iPhones, BlackBerry e ogni tipo di Smartphone lievita a livello internazionale e le applicazioni mobile (specialmente quelle della Apple) si moltiplicano senza fine, anche l’universo travel si sta lentamente rendendo accessibile via Mobile. È l’esigenza di andare incontro ai bisogni immediati, del “qui e ora”, di molti viaggiatori, che induce ogni giorno sempre più operatori del turismo a spingersi fin sui cellulari degli utenti.

Come abbiamo ricordato anche in un precedente articolo sulle buone pratiche da adottare nel 2010 [3], i numeri indicano che esiste già una fetta di utenti disponibile ad acquistare o prenotare online sul cellulare: il 67% dei viaggiatori leisure e il 77% di quelli business hanno già utilizzato almeno una volta i loro smartphones o iPhones per trovare servizi locali, come ad esempio un hotel.

Secondo un recente studio della Nielsen Mobile, nel 2008 9,2 milioni di utenti hanno acquistato beni o servizi sul cellulare, ma col passare del tempo sono sempre di più coloro che si sentono a loro agio con il cosiddetto “m-commerce”.

PhoCusWright prevede che nel 2010 si concluderanno prenotazioni per un totale di 160 milioni di dollari in USA: ormai tutto il processo decisionale del viaggiatore può avvenire su mobile, dalla pianificazione del viaggio alla condivisione di recensioni, ma il punto più critico del processo, ovvero la prenotazione, difficilmente avviene su cellulare, anche se probabilmente nel futuro anche questa diventerà una pratica più comune.

Le aziende del turismo farebbero bene a prestare attenzione alla piccola ma entusiasta minoranza che usa comunemente gli strumenti mobile per attività di ricerca e prenotazione correlate al mondo dei viaggi. Questi primi individui che hanno adottato il sistema sono giovani, aggiornati e soprattutto, assidui viaggiatori”. (PhoCusWright)

iPhone e SmartPhone in Italia e all’estero

In America e altri Paesi anglosassoni, dove l’utilizzo dell’iPhone è già molto diffuso, non si contano più le aziende del turismo consultabili via mobile, dalle più grandi catene alberghiere (Westin [4]; Radisson [5]), alle maggiori OTA (Hotels.com [6]; Priceline [7]), fino alle principali compagnie aeree (United [8]; Lufthansa [9]).

Ma per gli albergatori italiani, varrà davvero la pena realizzare un sito versione mobile? Personalmente fino a pochi mesi fa ero molto scettico sull’argomento, poiché qui in Italia ancora non si sono presentate condizioni davvero vantaggiose per acquistare iPhone o palmari di ultima generazione e mi sembra che la maggioranza degli utenti impieghino ancora semplici cellulari.

Oggi però consiglierei di prendere in considerazione la realizzazione di una versione mobile del sito dell’hotel per diversi motivi:

Le linee guida per creare un buon sito mobile

Una cosa è certa: non pensiate che il sito mobile sia identico a quello online, poiché gli utenti che si rivolgono al mobile hanno esigenze molto diverse dagli utenti Internet. Quali caratteristiche deve possedere dunque il sito mobile di un hotel?

  1. Decidete a quale piattaforma rivolgervi: fare un sito ottimizzato per smartphone e iPhones non è la stessa cosa, decidete con la vostra web agency per quale tipo di piattaforma volete realizzare il sito.
  2. Fate in modo che il vostro sito internet riconosca gli utenti mobile e che questi vengano reindirizzati immediatamente al sito in versione mobile.
  3. Prediligete la semplicità più totale, rendete ben visibili i contatti, limitate al massimo le foto e inserite in ogni pagina i link necessari a rendere la navigazione del sito circolare, in modo che ogni pagina dia accesso anche al resto del sito.
  4. Ottimizzate l’usabilità: fate in modo che il sito sia leggerissimo, con poche pagine di dimensioni inferiori ai 10K. Minimizzate la necessità di muoversi con la barra di scorrimento verso sinistra o destra ma organizzate i contenuti in verticale.
  5. Se decidete di dotare il sito del modulo per la richiesta informazioni, fate in modo che il sistema richieda prima di tutto l’e-mail o il numero di telefono dell’utente: se la connessione cadesse improvvisamente sarete così capaci di recuperare il contatto e la prenotazione.
  6. Ottimizzate il vostro sito mobile per Google Mobile (ricordate che se non siete nella top 3 per le vostre parole chiave più importanti, è come se non ci foste neanche).
  7. Analizzate il sito Mobile come fareste con quello web, grazie a strumenti di web analytics [10]

Qualcuno di voi ha già realizzato una versione mobile del proprio sito? Fateci sapere i tassi di conversione e le impressioni ricevute, siamo molto curiosi!