- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Travel mobile: in crescita le prenotazioni last minute e last hour

leggi l’articolo completo... [2]Lastminute e lasthour sono le due modalità di prenotazione in crescita per chi viaggia con iPhone o smartphone al seguito: il trend è stato rilevato dal portale turistico Priceline, che ha analizzato le prenotazioni avvenute nel corso di un periodo di due settimane tramite l’applicazione per iPhone “Negotiator”, recentemente rilasciata.

Jeffrey Boyd, Presidente e CEO dell’azienda, già nel 2009 aveva predetto che nel tempo le offerte messe a disposizione dai dispositivi mobile e il comportamento dei consumatori sarebbero a tal punto cambiati che i viaggiatori si sarebbero mano a mano sentiti sempre più a loro agio nel prenotare all’ultimo minuto, magari durante il tragitto in aereo o addirittura arrivati a destinazione.

Una tendenza che riflette ed estremizza un trend già in atto da tempo nell’ambito turistico, ovvero il ridursi sempre più incalzante della finestra di prenotazione, con il conseguente aumento delle prenotazioni lastminute.
 

I trend di Priceline: finestra di prenotazione ridotta all’osso nel settore mobile

Secondo i dati diffusi da Priceline, nel corso di due-settimane:

C’è da sottolineare che Priceline ha in effetti centrato il suo target preferenziale: la sua app infatti è stata pensata per chi ha necessità di prenotare “on-the-go“ con semplicità e velocità, ma è molto probabile che i dati raccolti rispecchino dei cambiamenti nel comportamento degli utenti mobile anche a livello generale:

  • C’è una maggiore fiducia nell’utilizzo dell’iPhone come strumento di acquisto: prenotare tramite smartphone sta già diventando la nuova normalità.
  • L’early birding ha perso il suo appeal rispetto last minute a prezzi ridotti: il fatto che l’utente prenoti sempre più sotto data non è solo sintomo dell’aumento dei viaggi brevi mordi-e-fuggi, ma anche che oramai il last minute viene ordinariamente assimilato al miglior affare.

 
 

Hotel al passo con gli utenti mobile

In base a questi trend allora, se il vostro hotel è già dotato di sito versione mobile, non dimenticate di curare in particolare due aspetti per andare incontro alle esigenze di questa tipologia di clienti:

  1. Rendete semplice e veloce la prenotazione attraverso un booking engine che mostri subito le disponibilità e permetta la prenotazione in tempo reale proprio come sul pc
  2. Create offerte apposite Lastminute e addirittura Last Hour targettizzate
  3. Attivate campagne PPC con click-to-call [3], inserendo il vostro numero di telefono nell’annuncio adwords e indirizzando l’annuncio al vostro sito mobile se ne avete uno

Se avete dati relativi agli accessi al sito e alle prenotazioni da mobile sul sito del vostro hotel, condividetele con noi: avete notato un trend in crescita? Si tratta soprattutto di prenotazioni last minute?

Fonte: Tnooz [4]