- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Travel Mobile: sempre più utenti prenotano da smartphone

leggi l’articolo completo... [2]Sono tanti gli studi che di recente sono stati rivolti a indagare l’utilizzo e la predisposizione all’acquisto via Smartphone in ambito travel: i risultati indicano una crescita dell’utilizzo dei telefonini non solo per trovare informazioni “local”, ma anche per acquistare e prenotare.

I dati infatti sembrano evidenziare che i clienti percepiscono la prenotazione di un hotel tramite Mobile sempre più sicura e affidabile e che di conseguenza cresce per le strutture l’esigenza di disporre di un sito mobile dotato di booking engine.

Viaggiatori business “affamati” di servizi mobile

Un’analisi condotta da Sabre Travel Network su oltre 800 viaggiatori che si spostano fino a  sette volte l’anno per lavoro, dimostra quanto oggi il mobile sia arrivato a pesare nell’esperienza di viaggio di questo target:

I viaggiatori business si sono dimostrati molto esigenti in questo senso, e sperano che nel futuro aumentino i servizi mobile che permettano loro di migliorare il proprio soggiorno a seconda dei diversi contesti, dall’aeroporto all’hotel.

Utenti disposti a prenotare su mobile soggiorni anche di 500 dollari

Il sondaggio condotto da InsightExpress per Mojiva, mostra che il 64% degli utenti intervistati è disposto a prenotare servizi travel via mobile con una spesa che varia tra i 200 e i 500 dollari.

Evidentemente gli utenti si sentono sempre più a loro agio acquistando via mobile, specie in previsione delle vacanze estive: come era prevedibile, oltre il 79% degli intervistati ha affermato di viaggiare soprattutto in quel periodo.

I dati confermano che la finestra di prenotazione si sta riducendo sempre più: il 30% degli intervistati solitamente prenota con un settimana o sotto data, il 43% prenota al massimo un mese prima, mentre solo il 27% si muove con largo anticipo.

La base di analisi di questa ricerca non è particolarmente ampia ma, come potete vedere dai grafici precedenti, mette in luce dati molto interessanti.

È importante che gli albergatori inizino a riflettere seriamente su queste statistiche, poiché qualsiasi previsione riguardo al Travel Mobile è in crescita stabile.

La catena alberghiera Hilton ha reso pubblico che per ogni dollaro speso su Mobile, ha ottenuto un ROI di 40 dollari, mentre la IHG ha dichiarato che le proprie revenue da mobile ammontano a 10 milioni di dollari mensili. Molti dei nostri clienti stessi hanno rilevato guadagni in crescita da strumenti mobile.

Sembra chiaro che si è giunti ad un punto di svolta in questo ambito e che ad ogni struttura che voglia restare competitiva, non resti che realizzare un buon sito mobile dotato di booking engine per la prenotazione diretta e allo stesso tempo, avviare campagne di marketing mirate per questo canale, che comprendano attività come PPC per il mobile, sms e utilizzo di QR code.

Quali sono i vostri dati riguardo al mobile, anche voi avete registrato visite e prenotazioni in crescita? Chi di voi ha già un sito mobile per il proprio hotel e ne ha constatato l’efficacia?