- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

TripAdvisor lancia il “Customer Satisfaction Index” con nuovi strumenti per albergatori

leggi l’articolo completo... [2]Sono sempre di più e sempre più accurati i servizi per gli albergatori messi a disposizione dai social network di recensioni turistiche.

Sicuramente da tenere d’occhio sono i nuovi tool, molti dei quali gratuiti, messi appunto da TripAdvisor per proprietari e manager di hotel in collaborazione con l’azienda Market Metrix, specializzata in analisi della soddisfazione della clientela nel settore alberghiero.

Da oggi in poi ogni albergatore presente su TripAdvisor, avrà a disposizione il “Customer Satisfaction Index” (CSI) [3], uno strumento gratuito (con servizi “pro” a pagamento forniti da Marketing Metrix), attraverso il quale potrà controllare le proprie recensioni ed avere un quadro più completo della “qualità percepita” della propria struttura.
 
 

1.Monitoraggio delle performance rispetto ai competitor

È possibile analizzare la reputazione dell’hotel rispetto ad un altro competitor a scelta e ai risultati aggregati d tutti gli hotel della città di destinazione. Se si accede alla versione Pro Plus a pagamento è possibile comparare il proprio hotel con un numero superiore di competitor e stabilire un alert quando la propria performance scende al di sotto di un punteggio prefissato.


Immagine 1: esempio comparazione hotel
 
 

2.Analisi delle ultime recensioni

Il sistema mostra le ultime 8 recensioni e ad ognuna attribuisce un voto generale da 0 a 100 sulla base di vari parametri, evidenziando se si tratta di recensioni positive (verdi) o negative (rosse). A pagamento è disponibile uno strumento che permette di rispondere direttamente alle recensioni, stamparle, condividere le azioni.


Immagine 2: esempio analisi delle ultime recensioni
 
 

3. Monitoraggio performance nel tempo

Attraverso uno schema si può controllare la media delle recensioni su base settimanale, mensile, annuale.


Immagine 3: esempio monitoraggio performance

Robert Honeycutt, CEO di Market Metrix ha dichiarato che “Questo nuovo connubio offrirà agli albergatori un maggior controllo sulle proprie recensioni on-line. Agendo in modo proattivo nei confronti dei feedback dei clienti, gli albergatori potranno migliorare la fidelizzazione in un mercato fortemente competitivo in cui è inevitabile che le quote di mercato tendano a spostarsi”.

Vi ricordiamo che noi di Booking Blog parteciperemo attivamente agli eventi del BTO [4] di Firenze dal 16 al 17 novembre, dove tra le altre cose, incontreremo anche Tripadvisor, che forse ci darà finalmente delle delucidazioni sul problema delle recensioni false… venite a trovarci e continuate a seguirci, che vi terremo aggiornati per tutto il tempo della manifestazione con dirette imperdibili!