- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Turismo Italia: in crescita del 116% l’interesse da parte di Singapore

[2]Americani, Tedeschi, Francesi e Inglesi sono da sempre i più fedeli frequentatori dell’Italia, ma presto potrebbero crescere anche altre fette di turisti.

Ce lo dice TripAdvisor, che ha confrontato le ricerche dall’estero sull’Italia nell’ultimo anno e ci mostra in quali Paesi cresce l’interesse per la nostra destinazione.

Chi sono i turisti più interessati al nostro Paese? E come cambia questa preferenza di anno in anno? Per capirlo TripAdvisor ha esaminato le sessioni dei viaggiatori internazionali che hanno cercato sul sito informazioni sull’Italia tra il 1 maggio 2015 e il 20 aprile 2016.

 

Top 10 dei Paesi più interessati

Se confrontiamo lo share delle ricerche sull’Italia, vediamo che nel 2015 in testa alla classifica ci sono stati soprattutto i popoli del centro Europa: Svizzera, Austria, Germania e Belgio. Stupisce il fatto che non compaiono nella top 10 2015 gli Stati Uniti e che al numero 5 ci sia invece un’imprevedibile Israele.

Top 10 dei mercati inbound con il più alto interesse a viaggiare verso l’Italia durante lo scorso anno

 

I nuovi viaggiatori: Singapore e Cina

Il numero più eclatante emerso dallo studio riguarda Singapore: Singapore è infatti in testa alla lista dei Paesi internazionali che hanno mostrato maggiore crescita di interesse per i viaggi in Italia, con una impennata del 116% rispetto al 2015.

Che i Paesi orientali vedano l’Italia come una delle migliori destinazioni di viaggio all’estero lo dimostra anche l’interesse crescente da parte dei viaggiatori cinesi [3] indipendenti (Free Independent Traveller): nella classifica delle destinazioni internazionali più visitate negli ultimi dodici mesi, l’Italia si posiziona al nono posto. E in quella dei paesi europei è terza dopo Francia e Inghilterra.

 

Il Lago di Garda vince su tutti

Tra le informazioni diffuse da TripAdvisor c’è anche una classifica delle destinazioni più ricercate in Italia. Il Lago di Garda spopola tra i viaggiatori della Germania e limitrofi. Ben 4 delle destinazioni presenti in classifica appartengono al Garda: Limone sul Garda con una crescita media d’interesse del 15,8 %; Riva del Garda; Sirmione e Garda. Cresce l’interesse anche per città di cultura come Milano, Bologna, Torino e Napoli.

Top 10 città italiane con la maggiore crescita d’interesse da parte dei viaggiatori internazionali (con crescita anno su anno)

  1. Limone sul Garda
  2. Torino
  3. Milano
  4. Sirmione
  5. Bologna
  6. Città del Vaticano
  7. Bergamo
  8. Garda
  9. Riva Del Garda
  10. Napoli

Tra le regioni invece spiccano l’Umbria, il Trentino-Alto Adige, il Molise, la Basilicata e la Toscana. Curioso il fatto che i punteggi assegnati dagli stranieri con le loro recensioni siano in media più alti dello 0,20 punti (sulla scala 1-5 di TripAdvisor) rispetto a quelli assegnati dagli Italiani.

Regioni più apprezzate dai viaggiatori internazionali nell’ultimo anno Punteggio medio delle recensioni attribuito dai viaggiatori internazionali nell’ultimo anno Regioni più apprezzate dai viaggiatori italiani nell’ultimo anno Punteggio medio delle recensioni attribuito dai viaggiatori italiani nell’ultimo anno
Umbria 4,48 Trentino-Alto Adige 4,25
Trentino-Alto Adige 4,42 Umbria 4,24
Molise 4,42 Basilicata 4,22
Basilicata 4,39 Valle d’Aosta 4,22
Toscana 4,38 Molise 4,14

 

Certo questi numeri si bassano solo sul traffico di TripAdvisor e non si possono intendere in senso assoluto, ma vista l’importanza che ha assunto questo sito per pianificare i viaggi [4], possono essere considerati attendibili.

Ricordate che questo tipo di indagine è sempre preziosa, specie quando si vuole lanciare qualche campagna di promozione a pagamento, per esempio su Adwords, Facebook e sui metasearch, perché ci permette di individuare in anticipo da dove vengono i viaggiatori potenzialmente più propensi a prenotare in Italia.