- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Turismo on line in Italia: più di 9 milioni gli internauti

ico_turismo.jpgUna ricerca condotta da Nielsen/NetRatings ha rivelato che sono più di 9 milioni gli italiani che hanno navigato su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest'anno. Su un totale di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia, i siti di travel on line ne hanno attratto quasi la metà (45% circa). Se compariamo i dati a livello europeo, l'Italia si colloca al terzo posto, seguita a breve distanza dalla Spagna.

Al primo e secondo posto troviamo rispettivamente, Francia e Regno Unito, con oltre il 60% di penetrazione. Questi dati mostrano l'importanza del settore e delle sue potenzialità di crescita, soprattutto in Italia. I siti che hanno registrato maggiore affluenza in Italia sono stati Google Maps, Trenitalia, ViaMichelin, Expedia e Lastminute.com.

''I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell'on line nell' organizzazione di viaggi e vacanze'', afferma Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen//NetRatings. ''Nell'ultimo anno il settore Travel ha registrato una crescita del 13%, con picchi del 39% nel settore delle 'agenzie virtuali' -trainato da Expedia con oltre 1 milione e 300 mila visitatori a gennaio – e del 27% in quello delle 'compagnie aeree'- trainato dalla forte crescita di tutte le compagnie aeree low cost, Ryanair.com in primis''.
 


 
 

In forte crescita anche i siti di mappe e di ricerca on line di informazioni turisitiche (+33%), con Google Maps (2,8 milioni di utenti) e ViaMichelin (1 milione e 800 mila utenti) tra i siti più visitati nel gennaio 2007.

I siti di prenotazioni alberghiere hanno evidenziato una crescita del 18% in media durante l'anno, con Bookins e Venere.com che rappresentano sia i siti più trafficati che quelli che hanno visto una maggiore crescita con, rispettivamente, 550 mila utenti (+61%) e 530 mila utenti (+24%).
 
 

Il turismo online in Italia a gennaio 2007


 

Alessandra Pace