- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Twitter For Business: una guida al successo su Twitter

leggi l’articolo completo... [2]Twitter si rivolge sempre di più al mondo delle imprese. Il microblogging ha potenzialità nel marketing che (specie in Italia) non sono state ancora totalmente recepite. Per questo è stata lanciata una versione rinnovata di Twitter For Business, il sito che fornisce alle aziende consigli utili per supportare le proprie attività di business con Twitter.

Consigli che gli albergatori non possono ignorare, viste le case history di successo (vedi “5 Hotel svelano gli ingredienti del loro successo su Twitter [3]”) e la vocazione travel del social in questione. Iniziamo quindi ad analizzare i cambiamenti/potenziamenti apportati al sito. Twitter for Business è ora suddiviso in tre macro sezioni: Learn the basics, Optimize your activity e Start Advertising.

  1. Learn the basics è la presentazione di Twitter. In questa sezione si spiega come e perchè utilizzare Twitter nel business. Quanto sia importante creare una rete di followers profilati, come interagire con i clienti in tempo reale, monitorare umori ed esigenze, condividere informazioni, creare contenuti interattivi interessanti.
  2. Optimize your activity consente di partecipare alla community, offrendo e ricevendo informazioni utili al proprio settore di interesse. Fornisce una serie di case history, seleziona strumenti utili e suggerisce modalità di utilizzo ottimale, dai Follow Buttons ai loghi, fino all’integrazione del profilo Twitter al sito aziendale, grazie alle applicazioni messe a disposizione.
  3. Start Advertising offre una serie di prodotti e servizi di pubblicità online: comunicare anche con quegli utenti che non sono ancora followers, individuare e promuovere gli argomenti di maggiore interesse e appeal, acquisire nuovi e profilati followers.

Una vera e propria guida, destinata sia al neofita che all’utente più esperto, con preziose integrazioni e novità. Twitter ha messo in atto una mossa azzeccata, a nostro avviso. Sviluppando la sezione Business, infatti, dimostra lungimiranza ed intercetta una reale necessità di chiarimento da parte di manager ed imprenditori che, come detto, non hanno ancora compreso in pieno le potenzialità del microblogging nel settore promozionale.

Con i suoi 25 miliardi di tweet e 100 milioni di nuovi account nel solo 2010, Twitter rappresenta una risorsa irrinunciabile per promuovere le vostre offerte (vedi “3 preziosi consigli per promuovere l’hotel su Twitter [4]”), ascoltare e rimanere in contatto con i vostri clienti.

Se non avete ancora capito come, andate a visitare Twitter Business [5], dove sarete guidati passo a passo per creare una presenza efficace ed una comunicazione adeguata sul Social Network.