- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Universal Search, Google lancia la sua rivoluzione

google universal search smallDa oggi si aprono nuovi importanti canali di promozione per gli hotel. E' stato lanciato ufficialmente, su Google.com, il più importante update dell'algoritmo che si registri dalla nascita del motore di ricerca.

Il concetto di “Vertical Search” alla base di Google 2.0 arricchisce le pagine dei risultati di ricerca con contenuti provenienti da database di news, video, immagini, risultati locali e motori di ricerca per libri, per una continua fusione delle informazioni in tutte le sue diverse forme.

L' Universal Search  è una sfida fondamentale per gli hotel e il loro marketing online. I cambiamenti più importanti deriveranno principalmente da due nuove tendenze di ricerca sul web:

 
 

"Florence hotels" su Google.com

Un caso pratico dei primi effetti dell' Universal Search: cercando “florence hotels” su google.com, il primo risultato è una Google Map, e, cliccando su “more local business results”, si apre la pagina “ricerca business” di hotel a Firenze.

google universal search florence hotels

google universal search find business

 
 

Una sfida complessa e interessante

E' una rivoluzione, e non succede tutti i giorni: ci si deve preoccupare? Solo se la vostra Web Agency non sarà capace di gestire una sfida che è tanto più complessa quanto ricca di opportunità: sarà necessario conoscere approfonditamente le liste dei database specifici di Google e cominciare ad apparire e promuoversi anche in quelle, approfittando di tutti i nuovi canali disponibili.