- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Viaggi e Tecnologia: come l’esperienza di viaggio si traduce sul web [INFOGRAFICA]

leggi l’articolo completo... [2]Il Mobile, i social network, i motori di ricerca, TripAdvisor e le mappe: l’esperienza di viaggio, dalla pianificazione al ritorno a casa, si traduce in una fervida sequenza di attività online, che svelano il livello d’importanza che riveste oggi la tecnologia per l’utente in viaggio.

Un’interessante infografica realizzata di recente dall’azienda Lab42, riassume perfettamente quanto il viaggiatore trovi nella Rete quasi un proprio prolungamento per pianificare, vivere, condividere e lasciare traccia dei suoi itinerari.

E soprattutto, offre anche agli albergatori e a chi opera nel settore, importanti spunti su “dove stare” e come entrare in contatto con i potenziali clienti.

Purtroppo non sono stati condivisi i numeri e la demografica degli intervistati, ma qui più che i dati, è interessante capire la sequenza logica che lega il viaggio al Web e come i vari canali distributivi o marketing rivestano un loro ruolo in ogni fase del viaggio.

  1. PRE VIAGGIO: qui le OTA, i siti di comparazione e quelli di recensioni, formano un enorme “cloud” all’interno del quale l’utente pesca le informazioni che gli sono necessarie. Già adesso fa la sua comparsa il mobile: gli utenti scaricano applicazioni per i voli aerei, per cercare offerte di hotel e per pianificare il viaggio stesso.
    A dispetto di ogni previsione, anche Facebook viene sfruttato in questa prima fase: più della metà degli intervistati “likka” una pagina relativa alle futura vacanza e ne scrive prima di partire.
  2. DURANTE IL VIAGGIO: come era prevedibile, in questa fase è il mobile il principale strumento d’azione del viaggiatore, ma ancora una volta i Social network hanno il loro importante ruolo: il 70% degli utenti infatti aggiorna lo status mentre è in viaggio.
  3. POST VIAGGIO: nella fase immediatamente successiva, l’utente diventa “socially sentimental” e tende a condividere su più canali web la recente esperienza.

Mi sembra chiaro che un dato rilevante sia proprio quello che i social network stanno diventando parte integrante di ogni momento dell’esperienza di viaggio, un dato che dovrebbe dirla lunga sul loro futuro ruolo nel settore del Turismo.

Di seguito l’infografica completa:

Fonte: Lab42 [3]