- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Video marketing per hotel: 3 ottimi motivi per provare gli annunci Slideshow di Facebook

leggi l’articolo completo... [2]Fare video promozionali costa caro. In termini di tempo e di risorse. Per molti hotel è una vera occasione mancata visto che gli utenti amano guardare video sia per divertirsi, sia per imparare cose nuove o informarsi su un servizio da acquistare.

Ecco perché Facebook non ha perso tempo e ha lanciato gli Slideshow, annunci pubblicitari video realizzabili in pochi clic gratuitamente attraverso una semplice sequenza di foto.

Facebook investe sul formato video

Già ad agosto Facebook sembrava aver lanciato il suo guanto di sfida a YouTube rilasciando una serie di novità [3] proprio per monetizzare i 4 miliardi di video consumati ogni giorno dai suoi utenti.

I Video Insights, ossia una dashboard per analizzare le performance dei video pubblicati; nuove personalizzazioni per i video caricati; una nuova Video Library e i Video Segreti. Insomma, Facebook prende i video proprio sul serio.

E dato che i video – specie su Facebook mobile – vanno alla grande, ecco che, a pochi giorni dal lancio dei nuovi Lead Ads [4] di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, aggiunge ai suoi molti formati pubblicitari gli Slideshowvideo di 15 secondi massimo che chiunque può realizzare unendo delle semplici immagini.

 

Perché vale la pena testare i nuovi annunci Slideshow

Gli Slideshow sono già disponibili per qualsiasi struttura ricettiva che abbia una pagina Facebook da promuovere. Basterà accedere alla pagina per la creazione delle inserzioni [5], cliccare su “Ottieni visualizzazione dei video” e poi, nell’apposito spazio, selezionare “crea slideshow”.

Se ancora non li avete provati per la vostra struttura, vale la pena testarli quanto prima, perché sono davvero facili da realizzare.

  1. Realizzarli non costa niente

Realizzare un video professionale per l’hotel a costi contenuti è molto difficile. Così moltissime strutture ricettive non hanno la possibilità di approfittare degli annunci video su Facebook, che possono risultare molto più efficaci e coinvolgenti di un annuncio semplice. Con lo Slideshow invece potrete creare un contenuto video senza alcun costo, semplicemente mettendo assieme immagini che avete già. Certamente il risultato non sarà all’altezza di un video professionale, ma potrebbe essere l’occasione anche per testare se vale la pena investire per farne uno.

  1. Sono facilissimi da realizzare e da caricare

Per realizzare questi Video Ads basta caricare da 3 a 7 foto – formato 1280×720 pixel – scegliere l’effetto di transizione e il gioco è fatto. Per l’hotel ci si può divertire ad aggiungere semplici foto ad altre immagini che contengano frasi coinvolgenti o delle call-to-action, per invitare gli utenti a visitare il sito o a prenotare. Tutte le istruzioni dettagliate le trovate direttamente su Facebok for business [6].

  1. Raggiungono proprio tutti, anche con connessione scarsa

Questo formato di annunci è stato pensato appositamente per raggiungere qualsiasi utente dotato di smartphone, anche con poca connessione internet, perché è molto leggero. “Un recente studio – afferma lo staff di Facebook – mostra che in Paesi come la Nigeria e le Filippine, dove la connettività può essere lenta, costosa o entrambe le cose, e dove i telefonini più diffusi sono di fascia bassa, le persone sono ancora più ricettive agli annunci pubblicitari in formato video. Grazie ai primi test abbiamo calcolato che uno slideshow da 15 secondi può essere un file 5 volte più piccolo di un video vero della stessa lunghezza.” Non a caso uno dei primi brand a sperimentare il nuovo formato di annunci è stata la Coca Cola, che ha lanciato un annuncio in Kenya e Nigeria, raggiungendo 2 milioni di persone – il doppio dell’obiettivo iniziale.

 

Bonus: come realizzare Slideshow corredati da messaggi e call to action

Perché l’annuncio dell’hotel sia davvero efficace, oltre alle immagini, l’ideale è integrare frasi emotivamente coinvolgenti e magari delle call to action, l’indirizzo del vostro sito ufficiale o addirittura, nel caso vogliate spingere un’offerta speciale o la prenotazione diretta, un codice promo da utilizzare sul vostro sito.

Se non avete una agenzia web che si occupa del vostro social media marketing, potete provare a creare da soli della immagini con testi e comunicazioni da inserire all’interno dello Slideshow.

Per farlo potete utilizzare uno dei tanti strumenti online gratuiti come vi abbiamo consigliato nell’articolo Hotel Visual Storytelling: 4 strumenti gratuiti per creare immagini che lasciano il segno [7].

Adesso tocca a voi: avete già provato i nuovi annunci slideshow di Facebook per il vostro hotel? Fateci sapere com’è andata!