- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Perché i video mobile sono la nuova frontiera dell’hotel marketing

leggi l’articolo completo... [2]Di video si è sempre parlato tanto nel mondo dell’ospitalità, eppure gli hotel che investono seriamente in questa strategia sono ancora pochi.

Un vero peccato, perché sia nei tanti Paesi emergenti che a livello globale, le ispirazioni di viaggio nascono proprio grazie ai contenuti video.

A maggio Facebook ha pubblicato un approfondimento dal titolo “Come i mercati emergenti stanno guidando la crescita globale dei video mobile [3]”. L’analisi, condotta in Brasile, Indonesia, India, Tailandia e Messico, rivela che in questi Paesi quando la gente è su smartphone, guarda soprattutto video.

Cisco ha affermato che entro il 2021 più del 78% del traffico dati mondiale sarà in formato video.

Nei Paesi emergenti, la gente è molto più propensa a guardare video per raccogliere informazioni.

Qui gli utenti che utilizzano soprattutto lo smartphone, affermano di trarre ispirazione dai video mobile per prenotare un viaggio o una vacanza; scoprire nuovi brand e prodotti; provare nuovi ristoranti; adottare un miglior stile di vita.

[4]

 

Anche in Cina i video mobile spopolano

 

Quello che Facebook argomenta per i Paesi emergenti riguarda anche altri mercati, soprattutto la Cina, che sappiamo essere il più grosso bacino di viaggiatori internazionali.

Uno studio pubblicato da eMarketer [5] ad aprile 2018 mostra che quest’anno l’utilizzo del mobile in Cina supererà quello della TV. La possibilità di guardare video in digitale è il fattore trainante di questa tendenza.

“Ci aspettiamo che gli adulti in Cina passeranno 58 minuti al giorno guardando video nel 2018, il 26% in più rispetto all’anno scorso. Entro il 2020, passeranno almeno un terzo del loro tempo su digitale guardando video.”

 

Nel 2018 il numero di persone che guardano i video mobile è cresciuto dell’11,9%

 

Se rivolgiamo il nostro sguardo ancora più in là, vediamo che il panorama non cambia nel resto del mondo. L’analisi di eMarketer a livello globale [6] conferma che l’uso di video mobile sta impennando anche nel resto del mondo.

Già oggi il numero di persone che guardano video in digitale, per il 78,4% lo fa da mobile.

 

Come sfruttare i video mobile per far conoscere l’hotel

 

Per diversificare la strategia di marketing e per raggiungere anche i viaggiatori nei più remoti angoli del mondo, l’hotel dovrà presto armarsi di contenuti video di qualità, fruibili soprattutto da mobile.

  1. Facebook consiglia di ottimizzare i contenuti video per il mobile e per quelle piattaforme social dove i contenuti sono più condivisi
  2. Visto che la connettività scarseggia in molte parti del mondo, per essere efficaci si può partire anche da slideshow visibili anche offline e da contenuti molto brevi, da guardare on-the-go.