- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - http://www.bookingblog.com -

Video per Hotel: ecco la Google app per creare video fai-da-te dal telefonino

[2]Google è convinto che con gli smartphone si possa fare proprio tutto e per dimostrarlo ha creato un’applicazione mobile gratuita chiamata YouTube Director for Business, per realizzare in poco tempo annunci video per qualsiasi attività, anche hotel, direttamente da telefonino.

Fare un video per una struttura alberghiera non è semplice, né economico, ma se volete fare video advertising su YouTube, presto potrete provare a creare un Video Ad tutto da soli.

È chiaro che questa mossa è stata pensata apposta per incentivare gli inserzionisti a usare YouTube: sulla piattaforma Adwords infatti gli annunci video sono i più ostici da utilizzare, perché di rado una struttura alberghiera ha a disposizione un buon video. D’altronde è lo stesso principio che ha spinto Facebook a lanciare i suoi annunci slideshow [3].

Così Google ha pensato di lancare YouTube Director for Business che, come spiega il sito ufficiale, “ti permette di creare eleganti annunci video direttamente dal telefono, gratuitamente.”

Purtroppo per adesso l’applicazione è disponibile solo per iOS in USA e Canada, ma Google promette che presto sarà disponibile anche per Android, speriamo a livello globale.

Intanto però noi ci avvantaggiamo e vediamo già come funziona questo nuovo strumento, che potrebbe rivelarsi davvero utile per le strutture alberghiere.

 

Annunci video in 3 step

Una volta scaricata l’applicazione [4], si dovranno seguire 3 step indicati all’interno dell’applicazione:

  1. Scegliete un template: Google ha già predisposto una serie di esempi a cui attingere a seconda della vostra attività e di quello che volete ottenere. Ci sono template più lunghi o più brevi, con i quali potete raccontare l’essenza della vostra struttura o addirittura montare un video con un testimonial, quindi un cliente che è stato a trovarvi.
  2. Fate le riprese: l’applicazione vi guiderà passo per passo. Alle riprese potrete aggiungere testi, musica e animazione.
  3. Caricate il video: una volta finito potrete caricare il video direttamente dallo smartphone sul vostro canale YouTube

Per dimostrare che è davvero molto semplice Google ha lanciato un YouTube Director Video Challenge [5]: ha contattato alcuni proprietari di attività e li ha invitati a fare un video, prima da soli, poi con l’uso della nuova applicazione, per vedere la differenza.

 

Non solo pubblicità

Non ho ancora avuto la possibilità di provare l’applicazione in prima persona, ma mi sembra un’iniziativa interessante che vale la pena sperimentare. In fondo il video realizzato con Director non deve essere per forza usato come pubblicità. È anche un ottimo modo per realizzare del materiale video senza dover spendere un centesimo. Video che saranno fruibili sia da desktop che da mobile e che potranno essere integrati sul sito ufficiale, sui canali social e così via senza fatica.

Non dimentichiamo che sempre più utenti guardano video proprio per programmare un viaggio [6]!