- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

3 Idee pratiche per sorprendere i vostri ospiti con servizi fuori dall’ordinario

leggi l’articolo completo... [2]Esiste una moda anche dei desideri, inutile negarlo. Ogni anno il campo anche il campo dei servizi alberghieri viene investito da una nuova irresistibile tendenza.

Ma cosa fare quando il trend dei nuovi servizi richiederebbe investimenti infrastrutturali, come ad esempio il recente boom di spa e centri benessere? Adeguare la propria offerta a certi servizi che vanno per la maggiore, non significa sempre assecondare investimenti ingenti, basta avere un po’ di inventiva condita con una buona dose di originalità.

3 Esempi di servizi originali in hotel: puntate all’esclusività

Se la vostra struttura non vi permette di offrire certe ‘amenities’ come le sorgenti termali, potete puntare su accorgimenti più semplici, ma di sicuro effetto, che vi consentiranno di conquistare anche i clienti più esigenti.

Date loro l’impressione di provare qualcosa di unico, di esclusivo, di inimitabile, qualcosa che potranno provare solo e soltanto da voi.

  1. Trattamenti benessere DOCG: Escogitate trattamenti benessere diversi dall’ordinario. Prendete le Terme della Salvarola [3], che offrono trattamenti benessere “a la carte” a base delle eccellenze eno-gastonomiche modenesi. Uno dei “piatti forti” è la Vinoterapia all’olio di vinaccioli: pensate alla forza rigenerante di un idromassaggio in una vera botte di rovere…
    L’importante è affidarsi a operatori di indiscussa professionalità e puntare sulla fantasia per ampliare la gamma di trattamenti offerti, magari seguendo il corso delle stagioni. Sempre le Terme della Salvarola hanno pensato ad un massaggio con uva fresca Grasparossa in tempo di vendemmia.Ricordate che i servizi più graditi non riguardano i bisogni, bensì la sfera emozionale dei desideri. Quindi perché non investire su trattamenti che possano essere gustati in coppia?
  2. La funzionalità di una palestra nell’intimità della propria camera: il vostro hotel non ha una palestra? Fate come Palazzo Magnani Feroni [4] a Firenze, che ha equipaggiando la Suite Feroni Deluxe con una macchina Vibro Power con 52 programmi di fitness e bellezza. Pur disponendo di una palestra interna, il vibropower, che oggi va molto di moda, è stata la soluzione scelta per favorire il relax dell’ospite nella privacy della propria camera.
    Attrezzare le suite più ampie con apparecchiature per la ginnastica in camera sarà una soluzione molto apprezzata dalle signore e, perché no, anche dai clienti business.
  3. Una battuta di caccia al tartufo: è quanto propone il Country Resort Monsignor della Casa [5], nel cuore del Mugello, in Toscana. Se le cene a base di tartufo sono una presenza fissa nei menu dei migliori ristoranti toscani, siamo certi che degustare il prezioso fungo dopo aver partecipato a un’avvincente caccia al tartufo con cani appositamente addestrati, si fisserà nel ricordo dei clienti in maniera indelebile.
    Il vostro hotel si trova in città? Potete comunque offrire un’esperienza unica coinvolgendo gli ospiti in un’attività legata a un “saper fare” per il quale non sempre si ha il tempo che si vorrebbe nella vita di tutti i giorni. Non sottovalutate, ad esempio, l’indice di gradimento di un corso di cucina tipica locale.
    Se la vostra struttura dispone di appartamenti con cucina, perché non mettere a disposizione dei clienti uno chef che segua i clienti nella preparazione di una cena romantica, magari con delle informazioni sul miglior modo di abbellire la tavola e presentare le portate?

Ovviamente ricordatevi che la ricerca del servizio più memorabile sarà efficace solo se assecondate i desideri della vostra tipologia di clientela. Ad esempio se il vostro target è costituito per lo più da ospiti business non serve puntare su servizi particolarmente ‘voluttuosi’. Assicuratevi piuttosto che siano disponibili per loro le copie dei maggiori quotidiani e magari barrette energetiche per i manager dediti al jogging di primo mattino.

Meno roboante forse, ma di sicura utilità, poiché l’importante non è distinguersi ad ogni costo, ma centrare il cuore dei vostri clienti.

E voi avete provato ad ampliare la vostra offerta con servizi più originali che la vostra clientela ha particolarmente apprezzato?