- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Le 3 strategie fondamentali della vendita diretta online – Sito Web ufficiale, Web Marketing, Web Analytics

marketing diretto onlineIl 2009 sarà un anno molto difficile per l'industria dell’ospitalità; molti viaggiatori passeranno vacanze più brevi e più vicine a casa, scegliendo sistemazioni più economiche.

Una fase di crisi come quella attuale può però nascondere importanti opportunità per razionalizzare  costi e investimenti, scoprire nuovi mercati, riorganizzare i processi di vendita dell’hotel perché siano più efficienti possibili.   


Il 2009 segnerà il passaggio sempre più consistente al marketing online; Internet offre oggi ampie possibilità di visibilità e differenziazione dell’offerta su diversi mercati a costi molto inferiori ai tradizionali canali offline.

In ordine di importanza per la vendita diretta online potremmo classificare i seguenti 3 interventi:
 
 
 
Riprogettazione del sito web ufficiale – Il sito web ufficiale è l’inizio e la fine di ogni sforzo promozionale online; se il sito non è ancora ottimizzato per convertire il maggior numero di visitatori in clienti, qualsiasi ulteriore iniziativa di marketing porterà ad una consistente dispersione degli investimenti.

Il Booking Engine è a sua volta il cuore del sito dell’hotel, lo strumento che consente ai visitatori di prenotare direttamente sul sito web ufficiale dell’hotel senza doversi rivolgere agli intermediari per poter prenotare in pochi minuti e con conferma immediata.

Assicuratevi che il vostro Booking Engine abbia tutte le funzionalità avanzate per differenziare l’offerta, applicare strategie di Cross Selling e Revenue Management che aumentino sia le prenotazioni dirette che l’importo della singola prenotazione.
 
 
 
Web Marketing – La soluzione più adatta per reagire ad un calo della domanda non è un indiscriminato abbassamento delle tariffe; il valore dell’acquisto, il rapporto qualità/prezzo è ancora la principale preoccupazione per i consumatori.

Il marketing online offre una serie di strumenti efficaci per una migliore commercializzazione dell’hotel e per aumentare il valore percepito del prodotto. Che si tratti di ottimizzazione per i motori di ricerca, Pay Per Click, e-mail marketing, Video Advertising, promozione del sito nei Social Network come TripAdvisor, Internet ci offre tante possibilità diverse da utilizzare spesso in forma integrata.

Come facciamo a sapere quali funzionano meglio per il nostro hotel? La risposta ce la danno gli strumenti per la Web Analytics.
 
 
 
Web Analytics – In questi anni, con l’ascesa di Internet, troppo spesso gli hotel hanno scelto strategie di marketing senza lasciarsi guidare dall’effettivo ritorno di investimento.

Gli strumenti per la Web Analytics ci permettono di conoscere meglio i nostri clienti, la loro provenienza, i percorsi di acquisto, la loro segmentazione in base alla disponibilità di consumo.

Grazie alla Web Analytics possiamo rivolgere campagne altamente targettizzate su singoli mercati o tipologie di consumatori, quindi misurare i risultati per poter selezionare solo gli interventi che portano i maggiori vantaggi al canale diretto dell’hotel.
 
 
 
Nel 2009, la maggior parte dei viaggiatori prenderà su Internet le proprie decisioni; è ora il momento di assicurarsi che la presenza online dell’hotel possa rispondere appieno alle loro aspettative.