- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

4 applicazioni per migliorare la qualità dei vostri video

leggi l’articolo completo... [2]

Abbiamo già parlato di quanto sia importante integrare il formato video all’interno della propria strategia di marketing e comunicazione [3]. Grazie al loro utilizzo sempre più crescente fra le varie piattaforme social, è consigliabile adoperarsi per realizzare dei video di qualità. Indipendentemente dai canali nei quali è presente la vostra struttura, alcune applicazioni a portata di smartphone giungono in soccorso per postare dei video attraenti e coinvolgenti.

Vediamo insieme quali app utilizzare prendendo spunto da un articolo di Wired [4].

 

Likee, effetti a profusione

 

Che sia un video da posizionare su TikTok [5] piuttosto che un Instagram Reels [6], Likee -applicazione gratuita per iOS e Android- vi permetterà di creare contenuti nei quali esaltare la bellezza del vostro hotel grazie al contributo di tanti, tantissimi effetti speciali. Molto interessante è la feature denominata “Music Magic”, grazie alla quale è possibile arricchire la narrazione emozionale della propria struttura con il contributo di un vasto repertorio musicale. A seconda della traccia scelta, Music Magic è autonomamente in grado di apportare degli effetti ai video in base tanto all’intonazione della musica quanto ad un cambiamento del volume durante la riproduzione. Immaginate di pubblicare un video nel quale viene ripreso l’eccezionale tramonto da una camera del vostro albergo: se a questo scenario da favola aggiungete anche una colonna sonora che si sposa con le riprese, l’effetto di magia che quest’ultimo produrrà negli utenti che lo vedranno sarà probabilmente amplificato. Non sottovalutate, infine, la possibilità di trasformare l’immagine del personale dell’hotel grazie ad un’altra funzione dell’applicazione, chiamata FaceMagic: Halloween è alle porte e se avete previsto la celebrazione dell’evento all’interno della vostra strategia di comunicazione, potreste utilizzarla per arricchire la vostra produzione di contenuti.

 

Dubsmash e gli intriganti effetti sonori

 

L’applicazione Dubsmash è conosciuta ai più per la ricchissima raccolta di contributi audio che è possibile utilizzare in fase di realizzazione di un video. Utilizzata da migliaia di persone, è disponibile gratuitamente per iOS e Android. Il ricco catalogo di suoni disponibile al suo interno non si esaurisce nella vastissima scelta di tracce musicali: dalle citazioni dei film a quelle delle serie televisive, è possibile utilizzare migliaia di soluzioni diverse per donare un tocco di originalità al vostro lavoro. Se il tone of voice della vostra struttura è all’insegna della leggerezza e della simpatia –come nel caso del Pineta Nature Resort [7], il cui profilo Instagram si nutre di contenuti video gradevoli ed estrosi- potreste pensare di produrre video che facciano uso di adesivi, testo e filtri, tutte funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione. Utilizzando Dubsmash, sarete in grado di produrre video in lip sync, il cui effetto è molto gradito soprattutto ai più giovani. Utilizzando l’applicazione, avrete anche la possibilità di effettuare la pubblicazione diretta sui social network del vostro hotel.

 

Funimate, creatività ai massimi livelli

 

E se voleste creare –quando la funzione sarà disponibile per tutti in Italia- dei video YouTube Shorts [8] da inserire all’interno della programmazione strategica del canale YouTube del vostro albergo [9]? In questo caso, l’applicazione che probabilmente fa al caso vostro è Funimate, disponibile a titolo freemium per iPhone, Android e Huawei. Transizioni in tempo reale, filtri a iosa, effetti molto avanzati: queste sono alcune feature rese disponibili anche per chi decide di utilizzare la versione gratuita. Inoltre, è possibile creare video al rallentatore, realizzarne in loop, utilizzare adesivi, emoji, mixare diverse clip all’interno di una compilation, aggiungere testi e avvalersi di tanti altri strumenti ancora per arricchire i vostri contenuti. Grazie alla vasta gamma di possibilità d’uso dei suoi strumenti, Funimate è particolarmente consigliata per creare dei video in formato YouTube Shorts, per porsi così in maniera subito creativa, diretta ed empatica rispetto ai propri competitor, nel tentativo di suscitare quella forma di coinvolgimento e interazione che potrebbero rendere il vostro video virale e la vostra struttura regina di visualizzazioni nel nuovo formato. Prendete in forte considerazione il fatto di essere fra i primi ad approdare e ad utilizzare questo nuovo format: se deciderete di integrarlo all’interno del vostro programma promozionale, potrebbe portarvi ad avere un vantaggio competitivo molto importante.

 

Zommerang, un editor di video eccellente

 

Anche Zommerang è fra le applicazioni più congeniali per editare i vostri brevi video, magari da poter pubblicare su Instagram e TikTok (formato Shorts e Stories) e Facebook (formato Stories). Grazie ad un editor preciso e sofisticato, i vostri video potranno, se necessario, essere arricchiti degli effetti desiderati. L’archivio di soluzioni creative dell’applicazione è composto da oltre 100 effetti speciali, il che permette di aumentare la qualità della pubblicazione, specialmente se l’intento è quello di generare curiosità e interazione. Se decidete di accedere alle funzionalità a pagamento, avrete accesso a dei contenuti extra non autorizzati nella versione gratuita, oltre a vedere rimossa la pubblicità dall’applicazione.

 

Ricordatevi che gli strumenti sopra citati aiutano nella produzione dei video per qualsiasi posizionamento e per qualsiasi formato, compreso quello delle Stories su LinkedIn, disponibili a breve per tutti gli utenti della piattaforma anche in Italia [10]. E voi, quale applicazione usate per esaltare i video della vostra struttura? Avete altre applicazioni da suggerire? Ditecelo nei commenti.