È il momento dei Facebook Reels

leggi l’articolo completo...

Mark Zuckerberg, attraverso un post e alcuni commenti condivisi dal suo profilo Facebook, ha annunciato l’attesa novità. Presto, i Reels sbarcheranno anche su Facebook. 

 

 

La strada tracciata da TikTok

 

Facebook ha deciso di importare in app il formato che ha riscosso un discreto successo su Instagram. 

A sua volta, Instagram lo aveva introdotto per inseguire TikTok. Il social di ByteDance infatti sta da tempo erodendo gli utenti più giovani ai social di Meta, che ha deciso di correre ai ripari. 

Probabilmente, l’adozione dei Facebook Reels non sarà fra le ultime mosse del colosso statunitense per fronteggiare il social cinese. 

 

Un nuovo formato per tutti gli utenti

 

Come riporta Wired in un articolo, dopo lo sbarco negli Stati Uniti a settembre 2020, tutti gli utenti iOS e Android italiani potranno quindi pubblicare contenuti nel nuovo formato. L’aggiornamento sarà presto disponibile per tutti.  

C’è anche un ricco corredo di elementi creativi a disposizione degli utenti per aumentare il tasso di coinvolgimento e interazione. 

Nello specifico, i creator potranno realizzare video lunghi fino a 60 secondi. Lo strumento Remix consentirà a tutti di creare nuovi Reels riprendendo quelli già pubblicati in piattaforma. 

Nelle prossime settimane, Facebook introdurrà per tutti i creator digitali nuovi strumenti ad hoc per incentivare la monetizzazione attraverso (anche) questi contenuti. Banner e appositi adesivi consentiranno ai creatori più influenti di guadagnare col contributo diretto dei propri fan e di tutti gli interessati. 

Un’altra mossa di Facebook volta a contrastare le possibilità di guadagno attualmente più appetibili su TikTok, tanto da farlo preferire a molti influencer rispetto all’universo Meta. 

 

Formato video, avanti tutta

 

Facebook, ancor prima che TikTok acquistasse un ruolo di primo piano, non ha mai nascosto la volontà di mettere sempre più al centro dell’ecosistema i video. 

Attualmente i Reels sembrano essere disponibili solo per i profili personali, ma ben presto dovrebbero diventarlo anche per le pagine pubbliche.  

Per tutti i brand, questo formato è ideale per sviluppare lo storytelling 

Non solo. Il format si presta molto bene ad una narrazione avvincente intorno al proprio marchio e ai propri prodotti o servizi. 

Se avete già adottato i video nel piano marketing del vostro hotel, potrebbe essere interessante testarne le performance anche nel nuovo posizionamento, quando sarà disponibile. 

Se è vero che nei Facebook Reels brand ed utenti possono pubblicare anche immagini, il consiglio è di utilizzare il proprio smartphone e filmare gli aspetti più promettenti del vostro hotel, per poi condividerli con la vostra fanbase.  

A questo proposito, ci sono alcune applicazioni che vi daranno una mano a realizzare video di qualità. 

Pubblicate alcuni contenuti (anche nei vostri gruppi), valutatene le performance e se i risultati sono soddisfacenti integrate i Reels stabilmente nel vostro piano editoriale. Non dimenticate di testare anche gli Instagram Reels. 

 

Utilizzate già i video nel vostro piano di content marketing? Pubblicherete i Reels? Scrivetecelo nei commenti.