- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Aumentare le conversioni vendendo l’esperienza del viaggio

aumentare le conversioniIl turismo è un settore altamente competitivo. L’offerta in Italia è in continua crescita. E’ spesso difficile cercare di capire quali fattori possano fare la differenza e convincere i propri potenziali ospiti a prenotare tramite il nostro sito turistico.

Siamo tutti in prima persona consumatori di viaggi, ed abbiamo il vantaggio di poter giudicare dall’esperienza personale  cos’è che ci convince a prenotare on-line un hotel piuttosto che un altro. E’ la prospettiva affrontata su Search Engine Watch da Elisabeth Osmeloski, che ridimensiona il peso dei motori di ricerca: il valore deve tornare all’interno del sito, perché è lì che si generano le conversioni.

Incontrare lo stato mentale del consumatore

L’esperienza del viaggio non ha niente a che fare con “un sito search engine-friendly” od un “corretto posizionamento delle keywords nel testo”. E’ un’ attività puramente immaginative, una fuga dalla realtà; per aver successo nel vendere una camera, bisogna prima di tutto vendere l’esperienza  del viaggio tramite un uso attento di parole e immagini.

Il design complessivo del sito, gli elementi creativi e le call-to-action diranno velocemente ai visitatori se sono arrivati alla destinazione finale o devono tornare sul motore di ricerca. Avete pochissimi secondi per risvegliare il visitatore dal suo stato sognante o assorbirlo nel sentiero di persuasione che porta alla prenotazione.
 
 

“Dammi quello che cerco”

Coinvolgimi nell’esperienza, e spenderò più tempo sul sito. Rendi il percorso di navigazione che dovrei seguire chiaro ed invitante. Fammi trovare senza fatica le informazioni critiche di cui ho bisogno. Rispondi alle domande importanti in modo conciso, e porterò avanti la prenotazione o almeno salverò il sito fra i preferiti.

Che opzioni ho? Cosa devo sapere? Quali date sono disponibili?…rendi semplice l’intero processo di prenotazione e dammi una conferma via e-mail – non voglio aspettare tre giorni che qualcuno risponda, o avrò già scelto qualcun altro.
 
 

Vendere l’esperienza del viaggio

Non sono i prezzi stracciati a convincere alla prenotazione. L’hotel deve offrire un valore superiore alla spesa, in un modo o nell'altro. Alla base ci deve essere un vantaggio, un plus evidente di esperienza di viaggio che riuscite a veicolare.

Una normale vacanza è ancora una spesa significativa per la maggior parte delle persone, ma se regalate ai vostri ospiti la sensazione di aver ricevuto più di quello per cui hanno pagato, saranno i veri promotori del business dell’hotel, on-line ed off-line. E’ questo il miglior investimento in risorse umane che un hotel possa fare.

Fonte:
 Search Engine Watch [2]