- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come attrarre più coppie in hotel tutto l’anno

leggi l’articolo completo... [2]

Sicuramente predisponete offerte speciali e cene romantiche in occasione di San Valentino, ricorrenza prediletta dalle coppie. Magari avete in serbo un pacchetto per un intimo capodanno in due, con cena gourmet, champagne e ostriche.

Ottime strategie, certo, ma non pensiate che le coppie siano alla ricerca di romanticismo soltanto nelle occasioni dettate dal calendario.

Una breve fuga d’amore o un week end fuori città sono momenti perfetti per godersi un po’ di intimità: ecco perché il vostro hotel dovrebbe offrire esperienze romantiche tutto l’anno.  Gli spunti possibili sono infiniti [3], vediamone alcuni insieme.

 

1. Esperienze culinarie romantiche

 

Una cena – o un pranzo – tête-à-tête è spesso il focus del tempo che una coppia si dedica in hotel. Rendete i tavoli del vostro ristorante tra i più ambiti dagli innamorati di ogni età. In che modo? Il fattore fondamentale è l’atmosfera, che deve essere delicata e studiata in ogni dettaglio, in una parola: magica. Studiate la posizione più adatta come un angolo defilato del locale, una terrazza panoramica sotto le stelle, il bordo piscina illuminato. Se ne avete la possibilità, predisponete una cena a lume di candela sul balcone della suite dei vostri ospiti, come fa l’Hotel Le Agavi di Positano [4], che offre ai fortunati ospiti un cameriere personale e un pasto con vista Costiera.

Concentratevi poi sulla mise en place: elegante ma sobria, decorata con fiori e candele profumate, ma senza esagerare (non tutte le coppie amano troppi orpelli sulla tavola).  Considerate poi le esigenze di due genitori in cerca di intimità: offrite un servizio di babysitter gratuito – o a una buona tariffa – che si prenda cura dei figli per l’intera serata.

 

2. Itinerari personalizzati

 

Alcune coppie amano oziare sotto le coperte, altre preferiscono alzarsi di buon’ora e esplorare la destinazione scelta per la vacanza. A quest’ultima tipologia, consigliate gli itinerari più congeniali alle esigenze di intimità.

Informatevi sulle esperienze notturne o serali più originali come lezioni di ballo, spettacoli teatrali o cocktail bar lontani dai sentieri più battuti. Indicate ai vostri ospiti i panorami più suggestivi, i sentieri per passeggiate mano nella mano e i luoghi in cui godere di tramonti indimenticabili… E perché non preparare una cesta da picnic con leccornie luxury, coperta avvolgente e una bottiglia di buon vino per una giornata fuori porta?

Se ne avete la possibilità, organizzate voi stessi itinerari a misura di coppia: un tour attraverso i luoghi più romantici della città e una cena speciale nel ristorante più esclusivo, per esempio.

 

3. Pacchetti solo per coppie

 

Create pacchetti pensati appositamente per gli innamorati, così che scelgano di passare il loro tempo speciale nella vostra struttura. Offrite esperienze che innalzino il tasso d’amore nell’aria. Se non avete budget elevati, concentratevi sui dettagli che fanno sentire speciali gli ospiti.

Un pacchetto allettante potrebbe prevedere un mazzo di fiori all’arrivo, un’esperienza culinaria in camera con una bottiglia di champagne in omaggio e la colazione a letto il giorno seguente. Il late check out gratuito è un ulteriore incentivo, molto apprezzato dalle coppie che possono coccolarsi più a lungo. Altre idee vincenti potrebbe essere una cooking class con il vostro chef o una lezione di cocktail bar con un barman dello staff – il tutto rigorosamente in due.

 

4. Esperienze in camera

 

Questo suggerimento calza a pennello nel caso dei neo-sposi: dopo una giornata tanto ricca di emozioni, balli e abbracci, i novelli moglie e marito necessitano soprattutto di quiete. E quale quiete migliore se non quella della loro camera d’hotel?  Un check-in veloce, riposti gli ingombranti abiti da cerimonia e finalmente un po’ di meritato relax, in un primo nido d’amore.

Ricordate perciò di accoglierli in un’atmosfera romanticissima: luci soffuse, candele profumate, cioccolatini o biscotti di benvenuto, una bottiglia di bollicine già in fresco, petali sui cuscini o delicati fiori in un vaso. Spingetevi oltre se possibile, predisponendo la camera con una collezione cinematografica dei più bei film d’amore, profumi e set di cortesia prestigiosi nei bagni. Proponete un massaggio di coppia gratuito al momento del check-in, da godere comodamente in camera.

È vero che non tutte le coppie amano le stesse cose, alcuni ospiti potrebbero preferire una fuga d’amore più discreta e intima. Potreste, in questo caso, proporre un’esperienza cinematografica privata nella suite degli sposi, con i film del cuore, una selezione di gustosi snack, popcorn gourmet e un drink speciale preparato appositamente dal barman. Per non sbagliare, fate un piccolo sondaggio al momento della prenotazione o qualche tempo prima dell’arrivo, per capire desideri e gusti di ogni coppia.

 

5. La sezione dedicata ai matrimoni

 

Se il vostro hotel ospita spesso matrimoni ed eventi simili, vale sicuramente la pena cavalcare l’onda, dato che si tratta di un settore in buona salute. Del resto, le bambine sognano da sempre di sposarsi e, complice la maggior ricchezza di Millennial e Generazione Z, il budget allocato al grande giorno è probabilmente destinato a crescere.

Create quindi una sezione apposita sul vostro sito web, in cui descrivere accuratamente i servizi forniti per rendere ogni matrimonio l’evento della vita [5]. Bilanciate bene informazione ed emotività nel copy della pagina: il coinvolgimento emotivo è spesso il lessico delle spose, i futuri mariti sono invece più interessati a dati concreti e numeri. Assicuratevi che le informazioni basilari siano presenti e ben comprensibili – planimetrie, capacità di ogni sala, esempi di menu, tariffe, servizi aggiuntivi – e non dimenticate i dettagli logistici, come il parcheggio e la possibilità di transfer. Per attirare l’attenzione delle sposine più romantiche, giocate su foto e video coinvolgenti, professionali, e studiati per suscitare emozioni intense. Un tour virtuale nelle sale adibite ai matrimoni è sicuramente efficace.

Non dimenticate di inserire le testimonianze di chi ha già festeggiato il proprio nella vostra struttura: le esperienze di altri sposi sono sempre una fonte preziosa per le coppie.

Un esempio dal sito ufficiale dell’Hotel Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo [6], location tra le più ambite per i matrimoni in Sicilia:

 

Avete appena letto alcune strategie possibili per attrarre più coppie in hotel, non soltanto in occasione di San Valentino o simili ricorrenze, ma altrettante vi verranno in mente di vostra sponte. Dai viaggi organizzati agli allestimenti romantici, dalle cene a lume di candela agli itinerari personalizzati…tantissime opportunità sono a portata di mano per conquistare il cuore degli ospiti innamorati.