- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come controllano le recensioni false i social network?

leggi l’articolo completo... [2]Dopo le recenti polemiche su TripAdvisor e la sua gestione delle recensioni false, sorge spontaneo chiedersi che cosa effettivamente facciano sia TripAdvisor che gli altri social network di recensioni turistiche per controllare i commenti.

I sistemi sono vari e più o meno efficienti. Mentre alcuni siti, pur essendo meno conosciuti e frequentati, hanno dimostrato di sforzarsi per rendere il sistema attendibile, il controllo di TripAdvisor sulle recensioni false risulta a mio avviso non essersi ancora adeguato agli standard degli altri competitor.

Di seguito le strategie dichiarate dai vari social media e portali:

Chiaramente è preferibile accertarsi che l’utente abbia soggiornato in una struttura, è possibile chiamare la reception o richiedere all’utente l’e-mail di conferma rilasciata al momento della prenotazione.

Un altro accorgimento per assicurarsi che non vengano pubblicate false recensioni da uno stesso utente mascherato sotto vari profili, è quello di far rilasciare al momento della registrazione un dato unico ed identificativo che non possa essere alterato e che contraddistingua l’utente, come il codice fiscale / numero di previdenza sociale, o il codice di un documento di riconoscimento qualsiasi.

E voi quale pensate sia il sistema di controllo migliore per le recensioni false?