Come migliorare la creatività delle campagne su Facebook?

leggi l’articolo completo...

Per tutti gli albergatori che promuovono il loro hotel su Facebook, saranno presto disponibili due nuovi strumenti pubblicitari.  

 

 

Con Gamma Score e Betatyping potrete esercitare un maggior controllo sulle performance delle vostre creatività. Come? Scopriamolo insieme. 

 

La strategia creativa al servizio delle inserzioni

 

Il team Marketing Science e Creative Shop di Meta ha recentemente concepito Gamma Score e Betatyping. 

Attualmente in roll out, i due strumenti serviranno per far risuonare al meglio la parte creativa con l’audience di riferimento e incrementare i risultati delle attività a pagamento.  

La vera forza di questi due sistemi si dispiega quando sono utilizzati insieme, parola di Meta.

 

Gamma Score e le previsioni dei risultati

 

Con Gamma Score avrete la possibilità di generare previsioni sull’efficacia delle creatività di una campagna, contestualizzandole con l’audience selezionata. 

Come fa Gamma Score a restituire delle ipotesi attendibili, che guidino le scelte dell’inserzionista? Utilizzando i dati di migliaia di campagne svolte nell’ecosistema Meta.  

Nello specifico, il sistema indaga l’impatto delle campagne in termini di aumento del ricordo del brand (brand recall). Terminata questa fase, entra in gioco l’apprendimento automatico per misurare il contributo dato dalle esperienze creative all’aumento del ricordo stimato. A questo punto, il sistema è in grado di condividere con l’inserzionista un’ipotesi sull’efficacia (o meno) della creatività interessata. 

L’ottimizzazione dei contenuti creativi non promette solo un incremento dei risultati. Da un’analisi di circa 10 milioni di annunci pubblicati nei social di Meta infatti, si nota come ad ogni aumento di 10 punti del Gamma Score, corrisponde una diminuzione di circa il 2% del CPM, ovvero del costo per mille impressioni.  

Incrementando l’attenzione alla creatività, le campagne di marketing del vostro hotel costeranno dunque di meno. 

 

Betatyping, la sperimentazione creativa al servizio degli advertiser

 

I risultati condotti su un campione di 163 campagne, in fase di test e apprendimento, hanno ulteriormente dimostrato una forte correlazione fra costi, ricavi e creatività.  

Nei contenuti più performanti, infatti:

  • il costo per azione è inferiore del 26%;  
  • il costo per il ricordo di un’inserzione visualizzata da un utente è più basso del 15%; 
  • il costo per intenzione diminuisce del 13%;


In che modo Betatyping aiuta l’ottimizzazione delle creatività? Permettendo ai marketer di condurre degli esperimenti con più idee creative durante lo sviluppo delle campagne. Analizzando i dati, sarà possibile aumentare il budget dei contenuti che hanno fornito le prestazioni più convincenti.
 

Otterrete i maggiori vantaggi utilizzando insieme Gamma Score e Betatyping. Con il primo strumento capirete come risuona la vostra creatività con il target selezionato; con il secondo, potrete effettuare i vostri test e dare all’algoritmo di Facebook gli elementi creativi più performanti per le campagne del vostro hotel. 

Se siete interessati alle attività pubblicitarie di Facebook non perdetevi un’altra grande novità lanciata dal social blu, ODAX