- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Come personalizzare l’esperienza di un ospite: i consigli di Doug Kennedy

leggi l’articolo completo... [2]

L’esperto di formazione in ambito hospitality Doug Kennedy, presidente della Kennedy Training Network, in un articolo rilasciato per Hotels News Now [3], fornisce alcune indicazioni utili agli albergatori sul tema della personalizzazione.

Secondo la sua esperienza, diverse strutture ricettive sperimentano l’enorme divario tra l’idea che si ha di personalizzazione e la sua effettiva applicabilità, stilando un elenco di cosa può essere considerato utile e cosa meno.

 

La black list dell’esperto

 

Secondo Doug Kennedy, il contrario della personalizzazione è la genericità della comunicazione e un approccio distaccato verso il vostro ospite.

Fermo restando che, in hotel con moltissime camere e uno staff numeroso, sarà difficile realizzare tutti i consigli di Kennedy, alcuni spunti per far sentire ogni ospite un po’ speciale non sono da sottovalutare. Come non lo sono i più comuni errori.

 

Tra questi, l’esperto sottolinea:

 

Gli esempi di un approccio sbagliato sono moltissimi e variano a seconda dei casi, ma certamente messaggi ed e-mail di “Buon Compleanno” analoghi a quelli che l’ospite riceve dal proprio medico, dal dentista o dalla concessionaria auto, sono da evitare.

 

Alcune linee guida alla personalizzazione

 

Nella seconda parte dell’articolo, Doug Kennedy si concentra sulle best practice che, secondo la sua esperienza, possono soddisfare i requisiti di un’efficace personalizzazione in hotel.

Tra queste, elenchiamo alcune delle più interessanti:

 

In ogni caso, le opinioni di Doug Kennedy riflettono la sua personale esperienza, specialmente nel contesto ricettivo americano, molto diverso da quello italiano.

Ma non dimenticate che alcune best practice da seguire sono comuni a tutto il settore dell’hospitality e che da più di venti anni gli articoli di formazione di Kennedy vengono pubblicati in tutto il mondo, rendendolo una delle autorità del settore.

Dunque un’attenta lettura non può che dare interessanti spunti a albergatori e professionisti dell’ospitalità.